Pressioni medio-alte interessano la Sicilia e garantiscono tempo stabile ma con velature. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su litorale ionico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle zone interne nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature in Sicilia, massime stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Massime previste comprese tra i 13 ed i 18 gradi. Previsti 16 gradi ad Agrigento; 17 a Caltanissetta, 18 Catania; 13 ad Enna; 17 a Messina, 16 a Palermo, 16 a Ragusa, 17 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Clima primaverile. Giornata con molte nubi in Liguria e a tratti anche sui monti, ma in un contesto soleggiato. Temperature oltre i 21°C.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Temperature massime prossime ai 20 gradi.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo soleggiato. Il cielo avrà molte nubi in Campania, molte di meno altrove.

Per giovedì 23 marzo, torna il sole

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale ionico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Nord: Il cielo diventerà via via più nuvoloso su Liguria e settori alpini e prealpini, ma senza particolari precipitazioni. Clima mite.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo con nubi sparse solo sull’alta Toscana, sarà più sereno altrove. Clima mite dappertutto.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e un clima tipicamente primaverile. Venti deboli da direzioni variabili.

Venerdì 24 marzo

Nord: Il cielo si presenterà molto nuvoloso, più coperto sulle Alpi di confine dove sono attese delle piogge, anche moderate. Clima sempre mite.

Centro: Nel corso di venerdì, pressione stabile. Giornata all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso dappertutto; clima mite.

Sud: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e un clima tipicamente primaverile. Venti deboli da direzioni variabili.