Giornata complessivamente stabile sulla Sicilia, seppur caratterizzata dal transito di nubi, in progressivo aumento entro sera di mercoledì 7 dicembre. Primi locali piovaschi in serata sulla Sicilia settentrionale. Venti deboli o moderati da Nord-Ovest, in rinforzo. Ionio da poco mosso a mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Temperature in lieve discesa

Stabili ma in lieve discesa le temperature. Massime previste tra i 14 ed i 19 gradi e quindi più alte rispetto alla media. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 199 a Catania, 14 ad Enna, 18 a Messina, 19 a Palermo, 18 a Ragusa, 19 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo coperto al Nordest e nebbioso al Nordovest, soleggiato sui monti. Freddo su Piemonte e Lombardia.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo spesso coperto su Toscana, Lazio, Umbria e Marche anche con qualche pioggia, moderata in Umbria.

Resto del Sud: Mercoledì con tempo piuttosto stabile su tutte le regioni; da segnalare soltanto una maggiore nuvolosità sui settori ionici pugliesi.

Per giovedì 8 dicembre, tempo asciutto sull’isola

Giorno dell’Immacolata caratterizzato da tempo asciutto in Sicilia. Venti in rinforzo dai quadranti Sud-Sud-Ovest, specie in serata sulla Sicilia settentrionale. Mare da poco mosso a mosso.

Nord: Da una mattinata nebbiosa in pianura e soleggiata in montagna a piogge via via più diffuse e intense e nevicate sulle Alpi piemontesi.

Centro: Giovedì, arriva una perturbazione. Dal pomeriggio piogge e temporali bagneranno i settori tirrenici e l’Umbria, asciutto altrove.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo da poco a irregolarmente nuvoloso dappertutto. Piovaschi sul Casertano, venti meridionali.

Venerdì 9 dicembre

Nord: Venerdì, instabile su Alpi e Friuli Venezia Giulia con precipitazioni sparse, nevose sopra i 1000 metri circa. Poco sole altrove.

Centro: Venerdì, venti di Libeccio trasportano nubi con piogge e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, localmente sui settori adriatici.

Sud: Venerdì, pressione stabile; la giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso dappertutto. Venti meridionali.