La circolazione depressionaria, responsabile di piogge nella prima parte del giorno per martedì 10 gennaio, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Deboli piogge in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose nel pomeriggio. Ampi rasserenamenti in serata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a agitato; Canale da agitato a molto agitato; Mare di Sicilia agitato.

Allerta gialla in quattro province

Allerta gialla nel Palermitano, Catanese, Messinese e Trapanese. Lo si legge nell’avviso della protezione civile 23009 a causa di precipitazioni che saranno “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori settentrionali Isole Eolie: cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio o breve temporale, in miglioramento nel corso del pomeriggio”.

Condizioni Meteo avverse

L’avviso indica sulla base delle previsioni indica condizioni Meteo avverse per “il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali; la ventilazione riguarderà specialmente i settori costieri, con mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Temperature in discesa

Scendono le temperature nell’isola. Massime tra gli 8 ed i 16 gradi. Previsti 13 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 15 a Catania, 8 ad Enna, 14 a Messina, 15 a Palermo, 11 a Ragusa, 16 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Venti di Maestrale e pressione in aumento garantiranno una giornata ampiamente soleggiata dappertutto. Temperature notturne in calo.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo sereno o raramente poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti di Maestrale. Temperature minime in calo.

Resto del Sud: I forti venti di Maestrale portano rovesci solo sulle coste tirreniche della Calabria e anche sulla Puglia centro-meridionale.

Per mercoledì 11 gennaio, tempo stabile

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a molto mosso.

Nord: Cielo irregolarmente nuvoloso, anche coperto in Liguria, ma non sono attese precipitazioni degne di nota. Temperature stazionarie.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo più coperto sulla Toscana settentrionale, nubi sparse in Sardegna e sereno sul resto delle regioni.

Resto del Sud: Tempo ampiamente soleggiato, ma soffieranno fortissimi venti di Maestrale che renderanno i mari molto mossi o localmente agitati.

Giovedì 12 gennaio

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo con nubi sparse su Liguria e Piemonte, sereno o poco nuvoloso altrove. Spruzzate di neve sui confini.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da un cielo con nubi sparse su Abruzzo e Molise, anche con qualche pioggia, sole prevalente altrove.

Sud: Giovedì, una perturbazione attraversa le regioni con precipitazioni a tratti intense, specie sugli Appennini e sulla Calabria tirrenica.

Articoli correlati