Prosegue la fase instabile e piovosa di stampo atlantico, con perturbazioni in discesa dalla Francia. Giornata in Sicilia, quella di venerdì 18 novembre, che sarà caratterizzata da tempo instabile con fenomeni che risulteranno a carattere sparso ed intermittente, con possibili locali rovesci e temporali alternate a brevi schiarite.

Temperature stabili o in lieve flessione ma sopra la media del periodo. Venti fino a moderati tra Sudovest e Ovest. Mari fino a mossi o molto mossi al largo.

Rimangono sopra la media le temperature

Rimangono ancora sopra la media le temperature nell’isola. Massime previste tra 15 ed i 25 gradi. Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 24 a Catania, 15 ad Enna, 23 a Messina, 23 a Palermo, 17 a Ragusa, 25 a Siracusa e 22 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Al mattino piogge sul Friuli Venezia Giulia e occasionali anche in Lombardia e Veneto, successivamente cielo poco nuvoloso ovunque.

Centro: Una perturbazione impatta su Toscana, Umbria, Lazio con rovesci sparsi, specie al mattino. Migliora gradualmente nel corso del pomeriggio.

Resto del Sud: Venerdì; piogge su Campania, Calabria tirreniche e Sicilia occidentale. Altrove tempo più soleggiato e asciutto; clima mite di giorno.

Per sabato 19 novembre, continua la variabilità

La circolazione rimane depressionaria con il flusso atlantico ben attivo sull’Italia. Ennesima perturbazione in transito con piogge e temporali sparsi specie tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia nord occidentale, dove non si escludono fenomeno anche di forte intensità. Calo delle temperature.

Nord: Prevalenza di sole ma tempo più piovoso su Romagna, coste adriatiche e immediato entroterra. Temperature minime in sensibile calo.

Centro: Tempo diffusamente instabile con piogge anche forti su gran parte delle regioni, ma meno su Toscana e Sardegna. Temperature in calo.

Resto del Sud: Una perturbazione interessa le regioni con piogge battenti in Campania, rovesci sparsi e isolati temporali altrove. Venti di Libeccio.

Domenica 20 novembre

Nord: Venti settentrionali e cielo che si presenterà prevalentemente sereno ovunque. Clima invernale al mattino con valori vicini allo zero.

Centro: Venti di Maestrale moderati o forti e cielo parzialmente nuvoloso sulle adriatiche e sereno sul resto delle regioni. Temperature in calo.

Sud: Rovesci e temporali sono attesi su Sicilia, coste tirreniche e Salento, nubi irregolari altrove. Arrivano venti di Maestrale in serata.

Articoli correlati