Anticiclone con tempo diffusamente assolato in Sicilia per la giornata di sabato 23 luglio. Pochissime nuvole nelle zone dell’entroterra. Caldo intenso con temperature massime fino a 36-38°C nelle pianure interne.

Venti deboli occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Bollino arancione

A Palermo, Catania e Messina è previsto un caldo da bollino arancione. Lo si legge nell’avviso 151 della protezione civile regionale relativo alle ondate di calore ed al rischio incendi.

Nel capoluogo siciliano sono indicati 36 gradi di temperatura massima percepita. Ancora più caldo nel capoluogo etneo e nella città dello Stretto dove sono previsti 38 gradi di massima percepita.

Temperature afose, con punte di 36 gradi

Caldo più intenso in tutta l’isola col termometro che segnerà massime dai 31 ai 36. Previsti 31 gradi ad Agrigento, 34 a Caltanissetta, 35 a Catania, 31 ad Enna, 34 a Messina, 32 a Palermo, 33 a Ragusa, 36 a Siracusa, 33 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giornata caldissima. Nubi sparse sui confini alpini (temporali) e in Liguria, sole altrove. Temperature massime fino a 39°C in pianura.

Centro: L’anticiclone Apocalisse4800 surriscalda le regioni con temperature massime fino a 36 gradi a Roma, 35 a Firenze. Tempo soleggiato.

Resto del Sud: Giornata con ampio soleggiamento su tutte le regioni. Le temperature sono previste in aumento con picchi massimi di 38-39°C in Puglia.

Per domenica 24 luglio, l’afa non molla l’isola

L’alta pressione continuerà a interessare il Sud anche per domenica 24 luglio portando tempo ampiamente soleggiato. Caldo ancora intenso con massime fino a 36-38°C. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Nord: domenica sotto il segno dell’anticiclone africano Apocalisse4800. Giornata con più nubi in Liguria e sui rilievi lombardi. Caldo intenso.

Centro: domenica con caldo intenso. Oltre al sole che sarà prevalente dappertutto, le temperature massime avranno picchi di 36-37°C su molte zone.

Resto del Sud: bel tempo con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Gran caldo in Puglia con quasi 40°C.

Articoli correlati