Il deciso rinforzo del promontorio subtropicale sul Mediterraneo centrale alimenta una nuova ondata di caldo con temperature massime fino a 34-36°C nelle pianure interne della Sicilia per la giornata di giovedì 21 luglio. Il sole domina la scena praticamente in tutte le zone dell’isola salvo annuvolamenti nelle zone interne. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi.

Bollino giallo a Palermo, Catania e Messina

L’afa non si ferma nell’isola e nel bollettino 149 della protezione civile regionale sulle ondate di calore viene indicato bollino giallo a Palermo (34 gradi di temperatura massima percepita), Catania e Messina (36 percepiti).

Temperature, caldo ovunque

Caldo ovunque e temperature in aumento. Massime da 29 ai 33 gradi. Previsti 30 gradi ad Agrigento, 33 a Caltanissetta, 32 a Catania, 39 ad Enna, 33 a Messina, 31 a Palermo, 30 a Ragusa, 32 a Siracusa, 32 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Bel tempo con cielo sereno o con più nubi sui rilievi. Temperature massime fino a 37-38°C in Lombardia ed Emilia. Venti meridionali.

Centro: L’anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà una giornata soleggiata con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Caldo intenso a 38°C.

Resto del Sud: Il caldo africano raggiunge anche le nostre regioni. Giovedì con prevalenti condizioni di bel tempo, cielo sereno su tutte le regioni.

Per venerdì 22 luglio aumentano le temperature

Per venerdì 22 luglio, l’anticiclone subtropicale domina lo scenario meteorologico in Sicilia determinando una giornata stabile e all’insegna di un diffuso soleggiamento. Caldo intenso con temperature fino a 36-38°C. Venti deboli settentrionali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Nord: Giornata super calda con l’anticiclone Apocalisse4800. Nubi sparse in Liguria e sui confini alpini, temperature massime fino a 39°C.

Centro: Giornata che trascorrerà con il bel tempo e il cielo sereno ovunque. Temperature massime fino a 37-38 gradi in Umbria, Toscana e Lazio.

Resto del Sud: Bel tempo con celo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime fino a 36 gradi in Campania e in Puglia.