Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque per la giornata di giovedì 9 marzo. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature ancora in risalita

Temperature a tratti primaverili in Sicilia. Massime in aumento tra i 15 ed i 24 gradi

Previsti 18 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 24 a Catania, 15 ad Enna, 22 a Messina, 24 a Palermo, 16 a Ragusa, 24 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso e un clima a tratti mite. Qualche pioggia rara sui settori alpini.

Centro: Questa giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Clima molto mite dappertutto.

Sud: Il sole sarà prevalente in Sicilia, tante nubi invece altrove, anche con piovaschi sul Cilento. Clima decisamente primaverile.

Per venerdì 10 marzo, tornano le nuvole

Per venerdì 10 marzo la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Venti moderati occidentali. Basso Tirreno molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Nord: Al mattino potrà piovere un po’ in Lombardia e sul Triveneto, sarà più soleggiato altrove. Temperature sempre piuttosto miti.

Centro: Una perturbazione veloce interessa i settori tirrenici e l’Umbria con qualche rovescio a sfondo anche temporalesco. Soleggiato altrove.

Resto del Sud: Rovesci e temporali su Campania, Calabria tirrenica e messinese, qualche pioggia sulla Puglia centrale, piovaschi e schiarite in Lucania.

Sabato 11 marzo

Nord: Temperature massime fino a 21°C. Giornata con isolati rovesci sui confini alpini e cielo a tratti nuvoloso sul resto delle regioni.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 20 gradi.

Sud: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso. Non sono attese precipitazioni importanti. Clima mite dappertutto.