Tempo stabile con sole e caldo estivo ma non eccessivo caratterizzano la giornata di lunedì 14 agosto in Sicilia. Massime stazionarie tra i 27 ed i 30 gradi.

Nello specifico su litorale tirrenico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature stazionarie

Ancora stabili le temperature massime in Sicilia. Valori compresi tra i 26 ed i 30 gradi. Previsti 27 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 30 a Catania, 26 ad Enna, 29 a Messina, 29 a Palermo, 28 a Ragusa, 31 a Siracusa, 28 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Il sole sarà prevalente anche se non mancheranno dei temporali sui monti del Piemonte. Temperature massime in ulteriore aumento.

Centro: Anticiclone africano forte, per cui ci sarà un ampio soleggiamento e le temperature massime toccheranno punte di 37 gradi in Toscana.

Sud: Alta pressione prevalente. Giornata ancora una volta soleggiata e con temperature massime in contenuto aumento, caldo non eccessivo.

Martedì 15 agosto con clima estivo

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Ferragosto in compagnia dell’anticiclone Nerone. Giornata ampiamente soleggiata e con caldo intenso. Valori massimi fino a 35-37 gradi.

Centro: Martedì di Ferragosto con l’anticiclone Nerone per cui oltre al sole, le temperature massime toccheranno picchi di 37 gradi in Toscana.

Sud: Alta pressione prevalente e ancora venti dai quadranti settentrionali. Giornata con cielo sereno o poco nuvoloso e clima caldo gradevole.

Mercoledì 16 agosto

Nord: Le nostre regioni sono sotto il domino dell’anticiclone africano Nerone. Giornata soleggiata e molto calda salvo temporali sulle Alpi.

Centro: Dominio incontrastato dell’anticiclone Nerone di conseguenza avremo ancora una giornata ampiamente soleggiata e con cielo sereno.

Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso ovunque.