Una busta contenente un proiettile. Un chiaro messaggio intimidatorio recapitato al presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.

Le minacce sono arrivate poco prima che Monti firmasse, con il prefetto, un accordo che mira a innalzare le misure contro le infiltrazioni mafiose. L’Autorità portuale ha infatti in programma – nei quattro porti che ricadono nella sua giurisdizione cioè Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle – investimenti per oltre 250 milioni. Le minacce non hanno firmato la firma del protocollo e Monti continuerà la sua incisiva azione a difesa dei porti siciliani.

“Esprimiamo la nostra solidarietà al Presidente dell’Autorità del sistema portuale del mare occidentale Pasquale Monti, siamo certi che questi vili atti intimidatori non fermeranno il processo di rilancio dello scalo palermitano, che deve proseguire all’insegna della legalità e del rispetto delle regole nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapan, Amedeo Benigno segretario generale Fit Cisl Sicilia e Nino Napoli coordinatore regionale Fit Cisl. “Si vada avanti in questo percorso grazie anche al protocollo di legalità sottoscritto ieri, che deve dare una maggiore forza ai controlli antimafia in vista dell’arrivo dei finanziamenti e dei lavori attesi nello scalo che potranno valorizzare il porto di Palermo. Monti prosegua nella sua azione”.

Solidarietà anche dalla Cgil Palermo. “Solidarietà al presidente Pasqualino Monti, contro l’atto intimidatorio volgare e violento che ha ricevuto, da parte del segretario e di tutta la segreteria della Cgil Palermo – dichiara il segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo – Siamo vicini all’Autorità portuale per l’importante iniziativa, che condividiamo, del protocollo di legalità sottoscritto ieri per rendere più efficace il contrasto alle infiltrazioni mafiose in vista del maxi investimento annunciato al Porto di Palermo”.

Piena solidarietà a Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, è stata espressa dal Sindaco, Leoluca Orlando, anche a nome della Giunta comunale.

“Il presidente Monti – afferma Orlando – ha un progetto di sviluppo del Porto come struttura a servizio della città. Un progetto che forse infastidisce qualcuno perché discontinuo con il passato. Un progetto che correttamente vede il porto come parte essenziale e strumento del nuovo sviluppo turistico di Palermo”.