Si intitola “Istituto della tutela: dimensione essenziale per la protezione dei minorenni non accompagnati in Italia” il convegno nazionale che si terrà a Palermo lunedì dalle 9,30 alle 13,30 a Palazzo delle Aquile.

In occasione della Giornata del Rifugiato, il convegno viene proposto come momento di confronto tra cittadinanza,
istituzioni e agenzie che gestiscono processi e servizi di accoglienza per minorenni stranieri non accompagnati, anche
alla luce dell’esperienza realizzata nell’ambito del progetto europeo “SafeGuard – Più sicuro con il tutore”,
oggi in fase conclusiva.

L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea, ha cercato in questi due anni di operare per identificare e promuovere un modello per la nomina immediata del tutore e la qualifica delle sue competenze in alcune delle aree più congestionate dall’arrivo di persone migranti, con un focus specifico sulla Sicilia.

Considerata la grossa percentuale di minorenni soli o accompagnati in arrivo, e le continue sfide poste ai sistemi
di accoglienza nei paesi di arrivo, la protezione, in particolare per le persone sotto i 18 anni di età rimane un elemento prioritario da affrontare.

La tutela, se qualificata, immediata, funzionante e ben integrata nell’ambito dei servizi di accoglienza e protezione può
giocare un ruolo importante sia per le persone che vengono accolte, sia per ottimizzare le risorse e l’operatività dei sistemi in essere.

In linea con le raccomandazioni europee, la normativa nazionale nonché gli orientamenti resi pubblici dall’Autorità Garante per Infanzia e l’Adolescenza nel novembre scorso attraverso il documento “Verso un sistema di tutela per i minorenni stranieri non accompagnati”, il progetto SafeGuard ha cercato di contribuire alla qualifica della figura del tutore volontario e di supportare le istituzioni coinvolte nell’attivazione e valorizzazione di questo istituto.

La discussione ospiterà oltre agli interventi da parte delle istituzioni cittadine e dei referenti dei partner del progetto, l’Associazione I Girasoli e Defence for Children international Italia, i contributi di Filomena Albano, Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Sandra Zampa, Vice-­‐Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Gianmario Gazzi, Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Giuseppe Lococo, UNHCR Alto Commissariato dell’ONU per i Rifugiati, Salvo Lipari, Presidente ARCI Sicilia, Giovanni Annaloro, Legale SPRAR Direttivo nazionale ASGI.

Durante la mattinata interverranno per un saluto a sostegno dell’iniziativa i due comici palermitani FICARRA & PICONE e verrà proiettato il video sui minori stranieri non accompagnati realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali che ospita l’intervento di Andrea Camilleri.