Disponibile su App Store e su Google Play, GinePolis è un’APP gratuita, realizzata in collaborazione con OB Science, per avere a portata di mano tutte le informazioni riguardanti l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico universitario “Paolo Giaccone”, diretta dal professor Renato Venezia.

L’innovativa app, l’unica in Italia completamente gratuita, legata ad una Clinica Universitaria e con risposte in tempo reale 24 ore su 24, è stata presentata questa mattina nella Biblioteca del Dipartimento Materno Infantile del Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico universitario “Paolo Giaccone”, alla presenza del Prof. Renato Venezia, del Rettore prof. Fabrizio Micari, di Pippo Fertitta, responsabile marketing di OB Service, la società tutta palermitana che ha sviluppato la app, del Prof. Giovanni Corsello, direttore del Dipartimento Neonatologia.

“Questa app – ha detto Renato Venezia – è uno strumento utile per connettere pazienti e professionisti sanitari, fornendo una modalità. Credo che, in un futuro imminente, le Aziende sanitarie interagiranno sempre di più con i loro utenti sul canale mobile e che sarà necessario, a tal fine, ri-progettare l’architettura dei sistemi esistenti nelle organizzazioni sanitarie. Questa app è un primo passo, e sarà in continua evoluzione”.

Il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, ha sottolineato: “È un esempio estremamente valido di attenzione alle pazienti, con un ascolto e un contatto continuo ed efficace, ed in più una bella interazione tra la tecnologia informatica e le competenze mediche. Mi complimento con chi ha avuto l’idea, il Prof. Renato Venezia, e con chi l’ha così ben sviluppata, la OB Service”.

Il professor Giovanni Corsello ha sottolineato come la app sia “Un utilissimo strumento anche pe rla prevenzione, in un’ottica di continuo ampliamento e dalle molteplici possibilità per la salute della donna”.

Pippo Fertitta di OB Service ha illustrato le parti tecniche della app, già scaricata da numerosi utenti, che attraverso veloci schermate possono individuare le varei sezioni degli ambulatori, e chattando con i medici ricevere una risposta.

Caratterizzata da una navigazione veloce e da grafica semplice ed intuitiva, GinePolis è un’App in grado di facilitare l’accesso alle prestazioni ostetrico-ginecologiche, fornendo alle donne una descrizione dettagliata degli ambulatori e di tutte le prestazioni offerte dal reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Giaccone, i recapiti telefonici, l’elenco dei professionisti e gli eventi organizzati; permette, inoltre, attraverso un collegamento al CUP aziendale, di prenotare le prestazioni ambulatoriali.

Ma la funzionalità più importante è quella che permette di contattare, attraverso una chat attiva 24 ore su 24, un team di ginecologi per rispondere alle esigenze di chi ha bisogno di chiarire eventuali dubbi o cerca una prima rassicurazione.

Le richieste vengono accolte ed evase in tempi brevi ed in forma anonima, mentre l’utente potrà visualizzare il nome del medico che risponde ai suoi quesiti, garantendo da una parte la privacy delle pazienti e dall’altra l’assunzione di responsabilità del medico che risponde.