“Tra le pieghe della finanziaria regionale appena approvata c’è spazio anche per sostegni agli uomini in divisa, come giusto riconoscimento verso chi ogni giorno garantisce, anche a rischio della propria vita, la sicurezza ai cittadini, oltre che per chi si sta impegnando in prima persona per l’emergenza covid19”.

A dirlo sono Igor Gelarda, capogruppo a palazzo delle Aquile e Marianna Caronia deputato all’Ars, e consigliere comunale a palazzo delle Aquile.

“E’ previsto uno stanziamento di ben 15 milioni di euro per gli uomini della Polizia Municipale siciliani e al personale della protezione civile, direttamente impegnati per le esigenze di contenimento del fenomeno epidemiologico. Queste somme saranno destinate come premi di produttività e indennità aggiuntive. Un segnale non da poco,specialmente in quei centri come Palermo, dove durante la fase 1 la polizia municipale ha controllato più di 10.000 persone e circa 300 esercizi commerciali.
Inoltre è diventato legge l’emendamento, approvato in commissione bilancio all’Ars, che prevede l’utilizzo gratuito per tutti gli esponenti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco dei mezzi gommati del trasporto pubblico locale. Una scelta va senza dubbio nel senso di una maggiore sicurezza. Se si incentiva l’uso di bus a uomini
e donne in divisa, si avrà più controllo sui mezzi stessi e i cittadini viaggeranno più sicuri” dichiarano Marianna Caronia, e Igor Gelarda capogruppo della lega a Palazzo delle aquile.

“La Lega ha fortemente voluto e lottato per questi provvedimenti” – proseguono Marianna Caronia, cui fa eco Igor Gelarda, che fa anche parte del direttivo nazionale del sindacato di Polizia Coisp “perché più uomini e donne in divisa ci sono, più si estende il controllo dello Stato e aumentano le garanzie per i cittadini. Un gesto
importante che è anche un segnale verso chi ogni giorno in divisa, e purtroppo con gli stipendi tra i più bassi d’Europa rispetto ai colleghi europei, garantisce sicurezza e rischia la vita per i cittadini”.