• Notte di temporali e allagamenti a Palermo
  • E’ entrato in funzione per la prima volta il sistema Early Warming
  • E’ stato installato da Amap
  • Permette la chiusura immediata della viabilità
  • Orlando: “Evitate più gravi conseguenze”

Oggi è entrato in funzione per la prima volta dopo un importante fenomeno temporalesco, il sistema Early Warming, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e installato da Amap dopo il violento nubifragio che a luglio dell’anno scorso aveva allagato i sottopassaggi della città.

Un innovativo sistema di alert

Grazie al sistema di alert, collegato alle sale operative, la Protezione civile del Comune, la Polizia Municipale, Rap e Reset sono intervenute tempestivamente chiudendo la viabilità ed evitando, dunque, situazioni di pericolo. Il sistema è sempre in funzione ed è possibile monitorarlo registrandosi all’app Amap Early Warming.

Il commento del sindaco Orlando

Dopo l’alluvione del 2020, grazie all’aiuto di Amap, lo scorso ottobre è stata messa a punto questa tecnologia che oggi si è rivelata fondamentale. Ringrazio Amap per il lavoro svolto e tutte le maestranze che oggi sono intervenute preventivamente evitando più gravi conseguenze”, ha detto il sindaco Leoluca Orlando.

Il commento dell’amministratore unico di Amap

“Il sistema Early Warning installato da Amap nei cinque sottopassi della città e in altre zone più sensibili è entrato correttamente in funzione e tramite i collegamenti programmati ha permesso l’attivazione dei relativi alert presso le sale operative collegate. Che sono intervenute chiudendo la viabilità lì dove era necessario”, ha aggiunto l’amministratore unico di Amap Alessandro Di Martino.

La scorsa notte difficile per Palermo

Vento forte, pioggia e allagamenti. E’ stata una notte difficile quella scorsa per Palermo. I sottopassaggi di Viale Regione siciliana sono stati chiusi dalla polizia municipale anche se la misura viene indicata come prudenziale ricordando quanto accaduto un anno fa.

Dalle 4 lo scroscio di forte temporale

Dalle 4 della scorsa notte i vigili del fuoco in tre ore hanno eseguito 27 interventi per soccorrere automobilisti rimasti intrappolati nelle strade piene di acqua a causa di un violento temporale.

27 interventi dei Vigili del Fuoco

Gli interventi come succede sempre quando piove nel capoluogo in via Imera, nella zona di viale Regione Siciliana all’altezza del carcere Pagliarelli, in piazza Indipendenza davanti al palazzo della Regione, in via Re Ruggero davanti a Villa D’Orleans, in via Messina Marine davanti al Buccheri La Ferla, ancora in viale Regione Siciliana tra via Emily Balch e via Villagrazia.

In via Imera una persona intrappolata in un furgone

Per liberare gli automobilisti sono intervenuti a supporto i sommozzatori, i pompieri del reparto fluviale e il mezzo anfibio. In via Imera, in particolare, hanno operato i Vigili del fuoco del nucleo Saf con il gommone per soccorrere una persona rimasta intrappolata in un furgone pieno d’acqua.

Gli allagamenti lungo la Circonvallazione

Sulla circonvallazione allagato anche il sottopasso di Pagliarelli dal quale si accede agli scorrimenti veloci, allagamenti anche in zona ex Motel Agip e lungo tutta la strada nei pressi di Viale Giotto.

Articoli correlati