Si svolgerà sabato 23 settembre alle ore 18.00, presso il Centro “Lia Pipitone” in Via Ammiraglio Persano 46, l’evento di commemorazione del XXXIV Anniversario dell’Uccisione di Lia Pipitone e l’inaugurazione del Centro Antiviolenza che porta il suo nome.

Durante il pomeriggio si terrà il dibattito dal titolo “Coraggio e Libertà”, insieme all’On. Davide Mattiello della Commissione Nazionale Antimafia, a Giovanna Marano, Assessore alle Politiche Giovanili, a Gregorio Porcaro di “Libera”, ad Adriana Argento, Responsabile del Centro Antiviolenza Lia Pipitone e a Maria Albanese, scrittrice e giornalista. Modera Francesco Bertolino, Consigliere Comunale e Presidente del Comitato Partecipalermo.

L’Assessore alle Politiche Giovanili Giovanna Marano presenterà il “Premio Lia Pipitone” – patrocinato dal Comune di Palermo – che prevede un concorso per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, dibattiti sulla violenza e sulla legalità, la realizzazione di un elaborato finale, con un premio in denaro e una targa per i ragazzi vincitori.
Durante la presentazione sarà premiato, con un riconoscimento speciale, Angelo Sicilia, ideatore e regista dello Spettacolo di Pupi “La stanza di Lia”, dedicato alla figura di Lia Pipitone, che sarà insignito del riconoscimento.
Saranno presenti il Preside del Liceo Danilo Dolci, l’insegnante Clelia Lombardo e il cantautore Fabio Guglielmino, vincitori dello scorso anno.

Inoltre, sarà presentato il laboratorio di “Atelier Sociale” che l’Associazione “Millecolori Onlus” ha avviato da settembre e che prova a garantire un’attività lavorativa per le donne del centro, per la loro indipendenza economica e psicologica.
Alla fine del pomeriggio sarà offerto un aperitivo con il contributo della Coop, delle Cantine Feudo di Montagnola e La Vucciaria Caffè di Sicilia.

Articoli correlati