Un esame di alta specializzazione che eviterà ai medullolesi palermitani di doversi recare nelle Unità Spinali di altre città. E’ l’esame Videourodinamico e da lunedì sarà possibile effettuarlo nel Presidio “Villa delle Ginestre” dell’Asp di Palermo.

Consiste nella registrazione video delle immagini, con uso dell’ amplificatore di brillanza (sistema che consente di trasformare una immagine ottica in un’immagine elettronica) e del simultaneo tracciato urodinamico. Serve a studiare la dinamica del basso tratto urinario mostrando sia le immagini radiologiche che i parametri funzionali.

“L’attivazione di una procedura diagnostica di alta specializzazione – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonio Candela – consentirà di ampliare l’offerta sanitaria a favore dei circa mille medullolesi di città e provincia, anche se abbiamo già registrato l’interesse di utenti provenienti da tutta la Sicilia. Villa delle Ginestre si candida a diventare sempre più un concreto punto di riferimento per tutta l’isola”.

L’esame videourodinamico sarà effettuato dal team del gruppo urologico della Dottoressa Angela Di Girolamo. “E’ un esame di grande importanza – ha spiegato la Di Girolamo – viene indicato nelle uropatie ostruttive, nei soggetti neurologici, specie tetraplegici e paraplegici, per andare a valutare la eventuale presenza di reflusso vescico-ureterale, di diverticoli vescicali, il comportamento del collo vescicale e infine l’attività elettrica dello sfintere uretrale”.

Apprezzamento per l’attivazione dell’esame è stata espressa da Vito Riolo, presidente dell’Associazione Azione Handicap Onlus: “E’ una notizia che ci riempie di speranza per le cure che necessitano le persone medullolese. E’ una bellissima notizia sia per le professionalità che abbiamo a Palermo a Villa delle Ginestre che per le persone medullolese, costrette spesso in passato a doversi recare lontano dalla Sicilia per effettuare questo esame. Oggi finalmente è consentito farlo qui proprio a casa nostra. E’ un altro traguardo raggiunto nella struttura di alta specializzazione per medullolesi di Villa delle Ginestre. Il nostro impegno è di continuare a lottare affinché la struttura possa funzionare nel migliore modo possibile fornendo prestazioni di qualità ai medullolesi siciliani che hanno bisogno di essere curati. Questo è possibile anche con l’impegno mostrato dall’Asp di Palermo a cui va il nostro ringraziamento”.

Articoli correlati