La Terza e la Settima Commissione riunite congiuntamente in data odierna, alla presenza del ViceSindaco Fabio Giambrone, hanno affrontato il tema del personale dell’Amministrazione Comunale e delle Aziende Partecipate. Il ViceSindaco ha riferito che la settimana prossima arriveranno in giunta alcuni atti deliberativi che prevedono:

La nomina delle nuove Posizioni Organizzative, che da alcuni anni mancano tra le figure professionali dell’Amministrazione e ritenute necessarie per il buon funzionamento della macchina Amministrativa.

La variazione di PEG finalizzata alla stabilizzazione a tempo pieno delle 14 insegnanti della scuola materna, necessaria ad evitare la chiusura di alcune sezioni comunali.

La mobilità di un Dirigente Tecnico-Ambientale proveniente dal Comune di Siracusa.

Inoltre il ViceSindaco ha riferito che da uno studio fatto dal Settore Risorse Umane nel periodo compreso tra il 2012 ed il 2022, saranno oltre 2000 i pensionamenti del Comune di Palermo. Alla domanda formulata dai Consiglieri Rosario Arcoleo, Paolo Caracausi, Massimiliano Giaconia, Catia Meli e Marcello Susinno, su cosa intende fare l’Amministrazione Comunale, il ViceSindaco ha riferito che è intendimento dell’Amministrazione attuare la razionalizzazione delle risorse umane attualmente impegnate e successivamente un piano integrato che prevede la stabilizzazione degli LSU, l’aumento delle ore dei lavoratori part – time, nuove assunzioni e l’avvio della trattativa di secondo livello del CO.I.ME..

I Consiglieri accolgono positivamente quanto l’Amministrazione sta facendo per il personale comunale, convinti che è necessario recuperare il rapporto con tutti i dipendenti che rappresentano il motore della macchina amministrativa. Il vicesindaco si è impegnato a coinvolgere le Commissioni su tutte le scelte che si faranno in merito. Nel corso della stessa seduta sono affrontati anche i temi inerenti ad alcune società partecipate come la mobilità interaziendale, per la quale si aspetta il parere dal Ministero, e la rivisitazione dei contratti di servizio che sono in itinere.
La terza e la settima Commissione, dichiarano i Consiglieri, manterranno alta l’attenzione su tutti i temi che riguardano il personale comunale nonché quello delle aziende partecipate