Una pioggia di denaro per la ristrutturazione della tenuta di Ambelia prima e per funzionamento e sviluppo dopo, una tenuta dove fra l’altro è sbarcata anche la Coppa degli Assi, storica manifestazione palermitana tornata in Sicilia quest’anno ma per approdare nell’area catanese.

Ma quanto è costato e quanto costa tutto questo? Le vicende di Ambelia sono al centro della polemica lanciata dal Movimento 5 stelle contro le scelte del governo della Regione.

“Ora ne siamo certi: diventerà Bellissima. Ovviamente non parliamo della Sicilia, sempre più con le pezze al sedere grazie anche a questo esecutivo che non riesce a cavare un ragno dal buco, ma di Ambelia, la tenuta del paese di Musumeci, per la quale, chissà come, i soldi si trovano sempre e comunque e, per giunta in fretta, in un momento in cui di soldi non ce n’è per nessuno e si è costretti a legiferare a costo zero” dicono i deputati pentastellati che criticano fortemente la decisione della giunta di governo, che racconta dell’ennesima pioggia di milioni di euro per la struttura di Militello Val di Catania.

“In un momento come questo, in cui si levano grida di dolore da tutti i settori della nostra isola – afferma il capogruppo Francesco Cappello – una notizia del genere è quasi un pugno allo stomaco per i siciliani. Apprendiamo che per trovare queste somme da elargire alla struttura tanto a cuore al nostro presidente, la Ragioneria generale si è dovuta addirittura prodigare in una complessa attività di ricognizione. Ebbene ci farebbe piacere che tale impegno ci fosse per le vere emergenze dell’isola che nella grande maggioranza dei casi restano senza risposta alcuna”.

“Nel rispetto dei siciliani – conclude Cappello – chiediamo a Musumeci di fare un passo indietro e di ritirare una delibera quanto meno inopportuna in un momento come questo, ricordandogli che è il presidente di tutti i siciliani e non solo di quello spicchio di terra vicino al suo paese d’origine”.

Articoli correlati