Un tavolo congiunto per affrontare l’emergenza sfratti a Palermo, alla presenza di istituzioni e sindacati. Lo chiedono i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet, Uniat che lunedì scorso hanno incontrato il prefetto Giuseppe Forlani per  esprimere la loro preoccupazione per la scadenza dei termini del blocco degli sfratti. “Condividiamo l’esigenza espressa dalla prefettura di acquisire tutte le informazioni necessarie sulla situazione degli sfratti e dell’emergenza casa a Palermo, tale da poter convocare al tavolo l’amministrazione comunale – affermano i segretari di Sunia, Sicet e Uniat Zaher Darwish, Mario Bommarito e Giovanni Sardo –. Questa necessità di un quadro completo sulla situazione ha fatto sì che non fosse prevista la convocazione dell’amministrazione al precedente tavolo di confronto in prefettura”.

Si rischia il “dramma sociale”

I sindacati della casa raccolgono la disponibilità del prefetto di Palermo e lo invitano a convocare al più presto un tavolo congiunto con il governo cittadino palermitano: “E’ necessario – sostengono – per analizzare e prospettare soluzioni al problema legato all’imminenza degli sfratti e a una nuova e pesante emergenza abitativa, che rischia di sfociare in dramma sociale”.

Ieri l’apertura del tavolo

Proprio ieri era stato dato l’annuncio dell’apertura del tavolo di confronto in prefettura a Palermo sul tema degli sfratti, bloccati durante la pandemia, e tornati a gravare sulle famiglie più disagiate dal 30 settembre. I sindacati degli inquilini avevano incontrato il prefetto Giuseppe Forlani per esprimere la loro preoccupazione per la scadenza dei termini normativi di blocco degli sfratti e per quello che potrà comportare per  chi vive  in condizioni abitative precarie a Palermo.

A giugno il sit-in

Per l’emergenza casa in Sicilia i sindacati degli inquilini sono scesi in piazza il 29 giugno scorso a Palermo per dire no agli sfratti e rivendicare misure dalla Regione contro il disagio abitativo. La manifestazione si è tenuta in piazza Indipendenza ed è stata organizzata dai sindacati inquilini Sunia, Sicet ed Uniat siciliani che per l’occasione hanno chiesto alla Regione di contrastare i problemi del settore. Secondo le stime dei sindacati, sono 20.000 le famiglie che quest’anno rischiano lo sfratto. Il doppio rispetto al 2019. In ripresa, infatti, gli sfratti per morosità, la maggior parte incolpevole, mentre mancano interventi per evitarli.

 

Articoli correlati