“La Professione Medica a Tutela della Legalità”, con particolare riferimento alla legge Balduzzi, sarà al centro di un dibattito alla presenza del ministro della Giustizia Andrea Orlando, sabato 30 aprile alle 14,30 a Villa Mignisi, sede dell’Ordine dei medici di Palermo.

Dopo i saluti del presidente del Lions Club Palermo Host Calogero Adamo, interverranno: Salvatore Amato, presidente dell’Ordine dei medici di Palermo; Luigi Galvano, segretario regionale della Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia); Francesco Greco, presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo; Andrea Di Landro, docente di Diritto penale dell’Università Kore di Enna; Salvatore Di Vitale, presidente del Tribunale di Palermo.

Antonina Argo, direttore dell’istituto di Medicina legale dell’Ateneo palermitano e Gianfranco Amenta, past district governor del Lions Club Palermo Host, conferiranno una borsa di studio ad un giovane laureato in Scienze giuridiche o in Medicina e Chirurgia delle università del Distretto Lions 108 Yb (Palermo, Messina Catania ed Enna) che nell’anno accademico 2013/2014 abbia trattato una tesi su argomenti di etica delle professioni, della responsabilità medica, di deontologia o medicina legale.

Nel corso dei lavori sarà ricordato Paolo Giaccone, il direttore dell’istituto di Medicina legale dell’Università di Palermo trucidato dalla mafia l’11 agosto del 1982 tra i viali del Policlinico dove lavorava per avere svolto il proprio dovere nel rispetto della legalità. Interverranno Paolo Procaccianti, direttore dell’istituto di Medicina legale e il rettore dell’Ateneo di Palermo, Fabrizio Micari.

Chiuderanno i lavori Francesco Freni Terranova, governatore del Distretto Lions 108 Yb e il ministro di Giustizia Andrea Orlando.

L’incontro è organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Palermo (Omceo), dall’Ordine degli avvocati e dal Lions Club Palermo Host.

Articoli correlati