“Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani”. Con questo slogan scendono in piazza i sindacati confederali in tutta Italia

A Palermo la manifestazione è iniziata in piazza Ruggero Settimo, di fronte al teatro Politeama, dove si è svolto il concentramento dalle 9,30 alle 11 proseguito, alle 11,30, con un volantinaggio fino in Prefettura, per chiedere al governo la modifica dell’attuale normativa sulle pensioni, che ritarda l’uscita dal mondo del lavoro e conseguentemente non aiuta ad abbattere i livelli di disoccupazione giovanile, che in provincia di Palermo toccano punte del 60 per cento.

Francesco, 35 anni, lavoratore edile, ha iniziato a lavorare a 25 anni. Andrà in pensione a 76 anni, nel 2058, con una pensione pari a euro 1.044 ma solo se avrà la fortuna di lavorare 12 mesi l’anno per i prossimi 44 anni. Adesso guadagna 20 mila euro lordi l’anno. Alessia, 34 anni, lavoratrice part-time call center Almaviva da 12 anni, andrà in pensione nel 2055 a 74 anni, con un assegno di 1.051 euro. Concetta, nata nell’82, insegnante, entrata di ruolo nel 2015, potrà andare in pensione nel 2049 con 43 anni di contributi e 66 anni (e 8 mesi) di età: avendo un sistema di calcolo contributivo, potrà avere una pensione lorda di circa 700 euro.

Sono alcune storie di lavoratori palermitani, emerse oggi in occasione della manifestazione di Cgil Cisl e Uil “Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani” che si è svolta a Palermo, cosi come in tutte le piazze d’Italia. Tre proiezioni pensionistiche, tre stime elaborate dai sindacati secondo la legislazione vigente, al netto degli avanzamenti economici e di carriera e dell’inflazione, che esemplificano gli effetti della legge Fornero.

Un migliaio di persone ha manifestato oggi a a Palermo e ha distribuito volantini per chiedere al governo di superare la legge Fornero con un intervento strutturale di riforma che dia certezze ai lavoratori e alle lavoratrici, giovani e meno giovani, e restituisca una parte delle risorse risparmiate sulla loro pelle per riaffermare solidarietà, flessibilità, equità. In piazza Politeama hanno preso la parola, davanti al gazebo installato per l’iniziativa, i tre segretari di Cgil, Cisl e Uil Palermo. In piazza anche il sindaco Leoluca Orlando. A intervenire anche i lavoratori di Almaviva, che hanno chiesto la solidarietà della città. “Se si vuole superare l’emergenza sociale vissuta dalle nostre città, con i giovani in cerca di lavoro, con la crescente povertà – affermano i segretari di Cgil Cisl e Uil Palermo Enzo Campo, Daniela De Luca, Gianni Borrelli – , serve un impegno del governo affinché ci siano pensioni dignitose per tutti, affinché sia più flessibile l’accesso al pensionamento e si sblocchi così il mercato del lavoro. Il sistema previdenziale va cambiato radicalmente nel segno della equità, della sostenibilità finanziaria e della giustizia sociale, bisogna rivedere l’adeguamento delle pensioni al costo della vita, il completamento della no-tax area e la riduzione delle tasse sulle pensioni, se si pensa che solo a Palermo gli assegni al minino, con importo medio di 600 euro, sono oltre 337 mila e va rivisto il fisco,i n modo che sostenga i redditi dei pensionati. Il tasso di disoccupazione a Palermo è allarmante, in particolar modo quello giovanile oltre il 60 per cento. Sbloccare le pensioni vuole dire dare speranza a tanti giovani e disoccupati che oggi non vedono nessuno sbocco davanti alle tante vertenze e alle attività che lasciano la nostra città”.

La manifestazione è proseguita con un volantinaggio fino in Prefettura, dove una delegazione sindacale ha chiesto un incontro al Prefetto di Palermo, per chiedere al governo la modifica dell’attuale normativa sulle pensioni, che ritarda l’uscita dal mondo del lavoro e conseguentemente non aiuta ad abbattere i livelli di disoccupazione giovanile.

Articoli correlati