Si fermeranno anche in Sicilia per 4 ore gli autobus e i pullman del Trasporto pubblico locale. Lo sciopero è in programma per giorno 14 gennaio. Sono dunque previsti disagi per i pendolari e per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico per spostarsi nelle città siciliane.

Per cosa protestano i sindacati

Nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, FaisaCisal, Ugl Fna si chiede “il riconoscimento del diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, per tutte le lavoratrici e i lavoratori del TPL che in questo grave periodo di emergenza nazionale hanno lavorato con impegno, professionalità e a rischio dell’incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza”.

Sciopero dalle 9.30 alle 13.30

Nel dettaglio per il trasporto urbano il personale viaggiante si fermerà venerdì 14 gennaio dalle 9,30 alle 13,30 così come il personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.). Il restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: ultime quattro ore del turno. Stesse modalità e articolazioni per tutto il personale del trasporto extraurbano.

L’annuncio della Segesta

Sciopereranno per 8 ore il prossimo 14 gennaio i circa 90 lavoratori della Segesta Spa azienda di autolinee che collega Palermo con la zona occidentale dell’Isola. Nel dettaglio il personale di movimento sciopererà dalle  09.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nel rispetto delle fasce di garanzia. Il personale degli impianti fissi si asterranno da lavoro tutta la giornata.

Articoli correlati