Infrastrutture e servizi digitali. Mercoledì 12 ottobre a Palermo, FPA, in collaborazione con Vodafone, organizza un tavolo di lavoro che offre ad amministratori pubblici, CIO, tecnici ed operatori attivi sul territorio siciliano un’opportunità di confronto in un vero e proprio momento di snodo per lo sviluppo di servizi digitali in Italia.

I lavori si svolgeranno dalle 11 alle 13,30 “Alle terrazze” di Viale Regina Elena, all’Antico Stabilimento Balneare di Mondello.

Da giovedì 28 luglio sono online le nuove linee guida per il design dei servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale approvate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

“Cinque” i principi cardine che devono ispirare la fase di progettazione e sviluppo dei servizi di nuova generazione:
•partire dal cittadino e dal soddisfacimento delle sue esigenze agevolando l’effettiva partecipazione civica;
•garantire un dialogo costante finalizzato al miglioramento della performance;
•prestare attenzione al design come tratto distintivo per la progettazione;
•assicurare affidabilità, semplicità e chiarezza, oltre a portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione.

Al fine di supportare l’azione di implementazione dei servizi digitali della PA, le Amministrazioni devono accompagnare la fase di dialogo con cittadini ed imprese, con un importante azione infrastrutturale di razionalizzazione e innovazione dei propri Asset informativi, che devono essere a supporto della continuità operativa dei servizi anche in condizioni di elevati livelli di stress generati da cause naturali o da attacchi cybernetici.

Obiettivo dell’incontro è condividere le strategie e i bisogni, imparare dagli errori propri e degli altri, mettere insieme le esperienze positive e raccogliere istanze da presentare ai soggetti e ai player nazionali, una discussione da non perdere.

Programma dei lavori
Ore 11.00 – Accoglienza
Ore 11.15 – Introduzione e saluto a cura di Gianni Dominici, Direttore Generale FPA
Ore 11.30 – Round table con i partecipanti all’incontro
Ore 13.30 – Conclusioni e lunch

Chi fosse interessato a partecipare al workshop può candidarsi mandano una mail all’indirizzo a.maggini@forumpa.it

Articoli correlati