Il Centro Studi Paolo Borsellino promuove le iniziative in memoria della Strage di Via D’Amelio con un tema dedicato a “Madri e figli della stessa terra”.

Il 18 luglio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sotto l’Albero della Pace di Via D’Amelio “Parole e musica in ricordo di Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Walter, Vincenzo”.

Introduce e coordina Emanuele Villa membro del Centro studi “Paolo Borsellino”.
Nella prima sessione dell’iniziativa verrà messo in scena una parte dello spettacolo teatrale IN MIO ONORE di Elisa Parrinello con la Compagnia teatrale di Folleria.
Nella seconda sessione, letture e testimonianze saranno alternate dagli interventi musicali del sassofonista Nicola Alesini e da Vito Parrinello, musicista e direttore artistico del teatro Ditirammu; l’attore Renato Scarpa leggerà un testo introduttivo sulla Madre Terra, composto dagli studenti del Liceo artistico Catalano di Palermo; l’attrice Stefania Blandeburgo leggerà il messaggio che Hebe de Bonafini, leader delle Madres de Plaza de Mayo, ha inviato da Buenos Aires a Rita Borsellino per i ventiquattro anni dalla Strage di Via D’Amelio; Anna Puglisi, fondatrice del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”, nell’anno in cui Felicia Impastato, la madre di Peppino Impastato, avrebbe compiuto cento anni, ci restituirà un ricordo del coraggio e la perseveranza di mamma Felicia Impastato per ottenere giustizia. A seguire l’attrice Costanza Licata leggerà al pubblico la poesia dialettale “La matri di Pippinu” scritta da Umberto Santino; Alice e Davide Grassi (figli di Pina e Libero Grassi), restituiranno il ricordo della loro cara mamma Pina Maisano Grassi, recentemente scomparsa e testimone di impegno politico e sociale; Salvo Piparo e Costanza Licata interpreteranno l’Orazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Salvo Licata in cui Palermo è madre. Concluderà il pomeriggio la testimonianza di Rita Borsellino, sorella del giudice Borsellino e presidente del Centro studi a lui intitolato.

A partire dalle ore 21.30
​ ​
MADRE, la18esima Veglia di preghiera in stile rover, voluta dalla signora Maria Pia Lepanto, madre di Paolo Borsellino, organizzata dai gruppi Agesci Monrealese, Conca d’Oro ed Eleuterio.

19 luglio dalle ore 9.00 alle 12.30
COLORIAMO VIA D’AMELIO: Il 19 luglio per i cittadini di domani.
Affinchè Via D’Amelio non venga ricordata soltanto come la strada dell’eccidio mafioso, ma anche come luogo da cui rinasce la vita di una nuova coscienza civile, il Centro studi Paolo Borsellino e la Direzione generale per lo Studente del MIUR promuovono laboratori di animazione, giochi e letture rivolti ai bambini dei quartieri di Palermo e Monreale, organizzati in collaborazione con ​la Cooperativa sociale “Rigenerazioni Onlus” e le associazioni: Centro di Animazione Territoriale “San Giovanni Apostolo”, Centro Santa Chiara, Laboratorio Zen Insieme, Associazione Il Quartiere​ di Monreale.
Al termine dei laboratori verrà offerta una merenda con i biscotti COTTI IN FRAGRANZA, un prodotto promosso e sostenuto dall’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, dall’Opera Don Calabria, dall’Ass. Nazionale Magistrati e dalla Fondazione San Zeno.

Il 19 luglio alle ore 22.00 in via d’Amelio, il Centro studi Paolo Borsellino aderisce e promuove insieme alla CGIL Sicilia la proiezione del film Era d’estate della regista Fiorella Infascelli, dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uscito nelle sale cinematografiche il 23 maggio scorso. Nel film si racconta dell’esilio forzato che i due giudici, con le loro famiglie, dovettero subire all’Asinara nell’estate del 1985 a causa di una imminente minaccia di morte.