• Dal 6 dicembre entrerà in vigore il Super Green pass
  • Sarà esteso solo ai vaccinati ed ai guariti dal Covid19
  • Con il Super Green Pass si potrà accedere a bar, ristoranti, eventi sportivi e spettacoli al chiuso

Scatteranno da lunedì 6 dicembre fino al 15 dicembre le misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid19.  Entrerà in vigore il Super Green pass, che vale in tutta Italia solo per vaccinati e guariti dal virus, con il quale sarà possibile accedere a bar e ristoranti, eventi sportivi, spettacoli al chiuso, così come per feste e discoteche.

Controlli rafforzati

Tutte le Prefetture, dopo gli incontri con il Comitato per l’Ordine e la sicurezza, hanno elaborato il piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia. Si tratta di controlli “costanti” di cui le prefetture sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’interno.

In particolare, dal 6 dicembre è previsto che le verifiche, seppur a campione, siano costanti e diffuse sull’intero territorio interessando tutte le attività e tutti i luoghi per l’accesso ai quali è previsto il possesso del green pass, rafforzato e non.

Le forze dell’ordine

I servizi di controllo, che riguarderanno anche il rispetto di ogni eventuale e ulteriore misura che dovesse essere prevista dalle autorità sanitarie a carattere regionale e locale,  saranno garantiti dalle forze di polizia territoriali, con il concorso delle Polizie provinciale e municipali, dell’Ispettorato Ripartimentale delle foreste, delle specialità della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri.

Tolleranza zero

Le Prefetture nel corso degli ultimi giorni hanno sollecitato  sssociazioni di categoria a sensibilizzare gli operatori economici in ordine alla rigorosa osservanza delle nuove disposizioni normative, la cui elusione comporterà sanzioni non solo per i fruitori dei servizi, ma anche per gli esercenti che non dovessero ottemperare ai dovuti riscontri.

Le sanzioni

In caso di violazioni delle regole, ci saranno le sanzioni che prevedono il pagamento di una somma da  400 a 1000  euro e la possibilità, dopo l’accertamento di due violazioni dell’obbligo di verificare il possesso del green pass in fase di accesso ai servizi e attività per cui lo stesso è previsto, della chiusura dell’esercizio o dell’attività da uno a dieci giorni.

 

Articoli correlati