Decine di milioni di euro destinati agli agricoltori siciliani sono bloccati dalla burocrazia. E’ la denuncia di Coldiretti Sicilia preoccupata per l’ondata di maltempo prevista nelle prossima ore.
“Alla pioggia e alla neve si aggiunge la calamità  burocrazia – sottolinea il presidente regionale, Salvina Russo -. Nei giorni scorsi abbiamo chiesto all’assessore regionale dell’agricoltura di accelerare i pagamenti che gli agricoltori attendono. Gli imprenditori agricoli – prosegue Salvina Russo – aspettano l’avvio delle cosiddette istruttorie manuali che interessa circa il 50% dell’ indennità compensativa 2015 e delle conferme impegno delle misure relative alla vecchia programmazione che possono essere pagate subito”.
“In particolare – aggiunge il presidente Coldiretti – abbiamo sollecitato il pagamento di quanto previsto dal bando 2105 sul biologico e l’acconto sulla conferma impegno 2016. All’assessore – sottolinea ancora – abbiamo chiesto di incrementare l’importo che sarà messo a bando nel 2017. La richiesta è finalizzata a scongiurare la riduzione delle somme che si è verificata negli ultimi anni. Il taglio che ha raggiunto anche il 60 per cento, ha penalizzato soprattutto le imprese zootecniche delle zone svantaggiate e montane”.
“Moltissime aziende – conclude il presidente regionale Coldiretti – nonostante la liquidità attesa hanno una mole impressionante di debiti in quanto con il maltempo ai danni si aggiunge il 70 per cento in più di costi di produzione e la situazione diventa insostenibile”.