Troppo traffico in via Crispi durante gli imbarchi al Porto, ma dal 10 agosto si cambia. E’ stato sottoscritto un accordo programmatico fra il Comune di Palermo, rappresentato dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, e l’Autorità Portuale, presieduta da Pasqualino Monti. Un documento nel quale, fra gli altri obiettivi, viene predisposto un servizio di pattugliamento da parte della polizia municipale, il cui personale sarà impiegato nella gestione della viabilità dell’asse di via Crispi.

L’Autorità Portuale pagherà la municipale

Operazione che sarà a carico dell’Autorità Portuale per una cifra intorno ai 100.000 euro all’anno. Importo nel quale sono ricompresi i costi dovuti per l’impiego di veicoli e del personale di supporto ai vigili urbani. Un accordo che era stato annunciato nei giorni scorsi proprio dall’assessore Maurizio Carta, durante la conferenza di presentazione del primo anno di Amministrazione guidata da Roberto Lagalla e tenutasi lo scorso 2 agosto a Palazzo delle Aquile. L’idea alla base di questo nuovo assetto di controllo è quella di decongestionare “il sistema viario urbano limitrofo al porto commerciale (via Crispi, via dell’Arsenale), e far fronte a esigenze straordinarie determinate, soprattutto, dal rilevante flusso di mezzi pesanti diretti all’imbarco o provenienti dallo sbarco, a tutela della sicurezza della circolazione stradale e dell’incolumità pubblica”.

Cosa prevede l’accordo con il Comune

La strategia prevede il controllo e la regolazione dei flussi e della sosta dei veicoli, nelle strade vicini al perimetro portuale, soprattutto in corrispondenza dei varchi d’ingresso. A tal proposito, in caso di violazione acclarate, sarà possibile richiedere l’eventuale rimozione forzata dei veicoli. Particolare attenzione verrà dedicata nelle giornate d’imbarco dei mezzi pesanti (lunedì) e durante l’arrivo degli ingenti flussi turistici previsti all’interno del capoluogo siciliano. Soddisfatto dell’accordo raggiunto il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti. “Siamo consapevoli dei disagi che creano ai passeggeri e ai cittadini i lavori impattanti dell’anello ferroviario e quelli di grande infrastrutturazione in corso nell’area portuale, le cui conseguenze si aggravano nei periodi di alta stagione, anche a causa di chi non rispetta le regole. Sono, però, percorsi obbligati per raggiungere un risultato all’altezza delle nostre ambizioni di traffico. I vigili avranno il compito di multare i mezzi che occupano spazio con soste inappropriate, intasando ulteriormente la viabilità”.

Restyling dell’area di via Crispi

Discorso a parte riguarda invece la riqualificazione dell’intero tratto di via Francesco Crispi prospicente al porto. Come annunciato dal Comune il 2 agosto infatti, l’area interessata da un notevole traffico di veicoli privati e commerciali, nonchè da un enorme flusso pedonale di passeggeri e crocieristi, subirà alcune opere di restyling. “L’AdSP, che ha a cuore il miglioramento delle condizioni di fruibilità e funzionalità delle aree portuali e di quelle urbane strettamente collegate, attiverà un tavolo tecnico con il Comune per sviluppare un progetto di riconfigurazione dello spartitraffico esistente in via Crispi e per eseguire i relativi lavori, con una soluzione architettonicamente integrata con l’intervento di interfaccia, piantumando nuovi alberi e adeguando la superficie della sede stradale, in modo da consentire l’incremento del numero o della larghezza delle corsie esistenti, a tutto beneficio della viabilità urbana”.

Carta: “Passiamo alla fase operativa”

Soddisfatto del risultato raggiunto l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta. “La collaborazione tra Comune di Palermo e Autorità Portuale di Palermo passa a una fase operativa dopo l’accordo siglato alla fine dello scorso anno. Il primo atto concreto sarà il pagamento dei servizi aggiuntivi che la Polizia Municipale farà per la sicurezza e l’efficienza della viabilità lungo via Crispi soprattutto in corrispondenza dei varchi e nelle ore più cruciali di imbarco e sbarco dei mezzi, nonché per una migliore gestione di tutti i mezzi dei servizi turistici in modo che possano trovare adeguata collocazione per rendere un buon servizio senza intralciare la circolazione”.

“Potenziale estensione a partenariato pubblico-privato”

“Inoltre – prosegue Carta -, con l’Autorità Portuale si provvederà insieme agli uffici del mio assessorato alla rigenerazione urbana e alla viabilità e a quelli dei lavori pubblici alla progettazione e realizzazione di opere per la qualità e la sicurezza di via Crispi in modo che siano omogenee ai lavori in corso per la realizzazione dell’interfaccia città-porto e che prevedono un deciso abbellimento di quella parte di città che non può non trovare naturale complemento anche lungo la via che costeggia il porto e che costituisce il primo biglietto da visita della città una volta arrivati.Queste azioni concrete di collaborazione dimostrano la necessità e la bontà di un rinnovato rapporto di collaborazione tra istituzioni e la potenzialità di estenderlo anche al partenariato pubblico-privato

Articoli correlati