Una grossa discarica abusiva è stata data alle fiamme la scorsa serata a Palermo. L’incendio è stato appiccato in via Falsomiele, in una zona dove c’erano parti di auto ed elettrodomestici che sarebbero dovuti finire in discarica, mobili e materiali anche tossici. Una coltre di fumo si è alzata nella zona.

Numerose segnalazioni

Diverse le chiamate ai vigili del fuoco per segnalare il rogo. I pompieri hanno impiegato diverse ore per spegnere le fiamme. Secondo i primi accertamenti quella era un’area di stoccaggio abusiva utilizzata per abbandonare ogni sorta di materiale che in realtà doveva essere trasportata nei centri di raccolta o in discarica.

Scia di incendi

Numerosi sono gli incendi appiccati ai rifiuti a Palermo, in pratica episodi che avvengono quasi quotidianamente. Piromani in azione per disfarsi in questo modo della spazzatura proprio nei giorni scorsi tra i quartieri di Borgo Nuovo, Santa Rosalia e altre aree limitrofe. Fenomeno che oramai non può più considerarsi un’emergenza dal momento che questi interventi dei pompieri dei vigili del fuoco sono diventati di routine. I pompieri in questo caso sono dovuti intervenire in via Fiori e nel piazzale Prizzi. Qualcuno ha appiccato il fuoco al cumulo di rifiuti tra cassonetti e strade. Un’emergenza ambientale che si inasprisce ulteriormente con questi pericolosi raid incendiari, considerando che la combustione di certa spazzatura può sprigionare la diossina, molecola cancerogena per l’uomo e gli animali.

Due notti fa stessa situazione

Fumi e puzza hanno ammorbato l’aria di Palermo anche qualche notte fa dove si sono verificati in serie incendi ai rifiuti. Quattro i raid che si sono sviluppati nelle aree più periferiche. Vigili del fuoco tutta la notte impegnati a spegnere i diversi roghi, evitando quindi gravi conseguenze per l’inquinamento dell’aria. Si tratta dell’ennesima notte palermitana difficile, da troppo tempo oramai arrovellata nei suoi problemi di smaltimento della spazzatura. Gli interventi furono tra Borgo Nuovo e viale Michelangelo. Quattro le diverse operazioni di spegnimento effettuate in seguito alle altrettante segnalazioni giunte al centralino. In tre casi si è trattato di incendi a cassonetti, in un caso di spazzatura abbandonata ai bordi della strada e data alle fiamme.

Articoli correlati