“Manteniamo l’impegno preso con il comprensorio, provvedendo alla sistemazione e all’adeguamento di un asse viario strategico come quello della Provinciale 1 a Montelepre, nel Palermitano, dopo oltre un decennio di grandi disagi e di seri pericoli per l’utenza”.
Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, alla guida dell’Ufficio per il contrasto del dissesto idrogeologico, commentando l’erogazione di un finanziamento da un milione e settecentomila euro e grazie al quale sarà possibile procedere con il bando per i lavori.

Tracciato chiuso al traffico dal 2011 per caduta massi

Il tracciato in questione, in tutto tre chilometri di strada – per l’esattezza tra il settimo e il decimo – chiusi al traffico dal 2011 a causa dei frequenti episodi di caduta massi dal costone che li sovrasta, costituisce la principale via di accesso al Comune di Montelepre, anche se ricade nel territorio di Torretta.

Eseguite indagini tecniche

Le indagini tecniche – pianificate e finanziate dalla Struttura commissariale – hanno evidenziato un’elevata friabilità delle pareti rocciose che, soprattutto dopo le piogge intense, riversano sul manto stradale detriti e blocchi.

Il consolidamento delle scarpate

L’obiettivo finale è quello del consolidamento delle scarpate per una sensibile riduzione del rischio e il ripristino di un collegamento che eliminerà il ricorso a percorsi alternativi da parte degli utenti come quello autostradale.

Musumeci: “Collegamenti veloci e sicuri per lo sviluppo del territorio”

“Abbiamo dato fondo a tutte le risorse disponibili per riqualificare il sistema della viabilità di nostra pertinenza – conclude il presidente Musumeci – ben consapevoli che, in assenza di collegamenti veloci e sicuri, ogni ipotesi di sviluppo del territorio è assolutamente inutile”.

Oltre tredici milioni per il Vallone Nisseno

Cambiando provincia, ma sempre in tema di viabilità, qualche giorno fa la Regione ha dato notizia dell’arrivo di oltre tredici milioni per il Vallone Nisseno.
Gli interventi riguarderanno la strada provinciale Mussomeli-Caltanissetta.

La strada provinciale danneggiata nel tempo dalle frane

Si chiude così il cerchio su una vicenda a dir poco annosa. Diversi i tratti della Provinciale danneggiati dalle frane, in un versante estremamente vulnerabile e di grande rischio per l’utenza, costretta a percorsi alternativi molto più lunghi come quello di Bompensiere e delle contrade Polizzello-Mappa.

Cosa prevede il progetto di riqualificazione

Numerosi i cedimenti del terreno che, negli anni, hanno seriamente compromesso la tenuta dell’asse viario in questione. La frana più grave, che risale all’ottobre del 2018, causò lo scivolamento delle sedi viarie e vistose lesioni alla pavimentazione stradale. Il progetto prevede come soluzioni a questa situazione opere di consolidamento del manto stradale tra il bivio Valle sino al lago di Serradifalco, con varie soluzioni per la risagomatura e l’adeguamento del tracciato agli standard di sicurezza. Il finanziamento è di 13,7 milioni di euro e risolverà una volta e per tutte le criticità esistenti.

Articoli correlati