Al via il piano di stabilizzazione dei 122 contrattisti ex Lsu dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. La Direzione strategica aziendale ha definito con le organizzazioni sindacali i profili professionali e i tempi che porteranno nell’arco del triennio 2016-2018 al definitivo inquadramento a tempo indeterminato di questi lavoratori.

Il percorso prevede 94 stabilizzazioni nel 2016, 22 nel 2017 e 6 nel 2018. I primi ad essere stabilizzati saranno i 18 operatori socio sanitari per i quali l’Azienda ha provveduto direttamente alla loro fase di formazione.

Le altre figure coinvolte nel processo di stabilizzazione sono assistenti amministrativi, coadiutori amministrativi, commessi, operatori tecnici, ausiliari specializzati. Si tratta del primo passo avviato dall’Azienda conseguente all’approvazione dell’atto aziendale, della dotazione organica e del piano triennale delle assunzioni.

“Stiamo rispettando – sottolinea il Direttore generale Gervasio Venuti – gli impegni presi con i lavoratori e con i sindacati, in linea con le direttive fornite dall’Assessorato regionale alla Salute. Sono 122 figure che da anni lavorano in Azienda, svolgendo compiti essenziali per l’intera organizzazione e che ora avranno riconosciuto il loro diritto ad un lavoro a tempo indeterminato”.

La Fials – Confsal ha dato merito alla direzione strategica per il piano di stabilizzazione dei 122 ex lsu che operano presso Villa – Sofia -Cervello , non ha invece condiviso l’intenzione dell’azienda di non rispettare le linee di indirizzo Assessoriali circa l’utilizzo delle graduatorie ancora valide.

L’assessorato dice di utilizzare le graduatorie valide per tutti i posti già vuoti e disponibili nella vecchia dotazione organica che risultano essere anche nella nuova pianta organica approvata dall’assessorato per velocizzare il processo di stabilizzazione. L’amministrazione ha deciso di non procedere secondo le linee assessoriali e di modificare i criteri per redigere le graduatorie dopo l’ottenimento della idoneità a seguito di prova pratica. Su questo punto la Fials – Confsal darà battaglia affinché vengano rispettate le linee Assessoriali ed i criteri concordati nella conferenza Stato – regioni per la stabilizzazione degli ex lsu che non prevede i titoli concorsuali ma anzianità e carico familiare a parità di anzianità.

(nella foto la Direzione aziendale di Villa Sofia-Cervello da sinistra il Direttore amministrativo Fabrizio Di Bella, il Direttore generale Gervasio Venuti, il direttore sanitario Giovanni Bavetta)

Articoli correlati