Una festa di compleanno ha causato il contagio di 8 giovani, risultati positivi ai tamponi. E’ accaduto a Vittoria, nel Ragusano, ed ora le attenzioni dell’autorità sanitaria sono per i familiari e le altre persone con cui i ragazzi sono entrati in contatto. Secondo una prima ricostruzione, sette di loro erano stati invitati in casa di una compagna che aveva così festeggiato i suoi 18 anni. Alla fine tutti hanno dormito nello stesso appartamento. Qualche giorno dopo uno di loro è stato colto dai sintomi del contagio: l’esame del tampone rapido ha dato per tutti un risultato positivo ed ora sono in quarantena.

A Siracusa, invece, un istituto comprensivo, il Lombardo Radice, è stato chiuso per sanificazione dopo la scoperta di un contagio. La comunicazione alle famiglie degli alunni relativa alla chiusura del plesso centrale di via Archia è arrivata dalla dirigente scolastica. Contestualmente, si sta provando, come accade in questi casi, a verificare l’ampiezza della diffusione del virus ma questo lo si saprà non appena saranno conclusi i test sulle persone entrate in contatto con la persona risultata positiva al Covid19.

Nella giornata di ieri, ad Augusta, si è scoperto l’esistenza di un focolaio in una casa di riposo dove sono 25 le persone contagiate ma il rischio che il numero possa crescere nelle prossime ore è alto. A Siracusa, invece, sono fino ad ora 4 gli impiegati dell’Ufficio tributi positivi al Covid19.

Frattanto, sono 872 i nuovi casi di Covid19 registrati ieri in Sicilia su 9.353 tamponi eseguiti. I decessi sono 28, che portano il totale a 2.087.

Con i nuovi casi sono a 34.688 gli attuali positivi, con un decremento di 488 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.310 siciliani, 61 in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1131 dei quali in regime ordinario 57 in meno rispetto a ieri; 179 in terapia intensiva 4 in meno rispetto a ieri.

I guariti sono 1.332. Sul fronte della distribuzione fra province nell’isola Catania 243, Palermo 286, Messina 141, Ragusa 40, Trapani 29, Siracusa 49, Agrigento 31, Caltanissetta 23, Enna 30.

Due i nuovi focolai a Palermo. Il primo al Maria Eleonora Hospital a Palermo. Sono 18 i casi di Covid19 registrati tra degenti e personale in servizio nella struttura privata convenzionata di viale Regione Siciliana che il 23 giugno – dopo un precedente focolaio – ha cambiato governance.

Le stanze e gli ambulatori interessati sono stati sanificati. Alcuni degenti risultati positivi nei giorni scorsi sarebbero stati dimessi e invitati ad osservare l’isolamento volontario.”

Articoli correlati