E’ positivo un agente della Polizia municipale di Vittoria ed alla luce di questa circostanza l’Asp di Ragusa ha disposto i tamponi per le persone che sono entrate in contatto con il contagiato. Smentite le voci della chiusura del comando dei vigili urbani, frattanto l’autorità sanitaria è al lavoro per verificare in che modo l’agente ha contratto il virus, per questo motivo stanno andando a ritroso nel tempo.

Ma il caso più eclatante è quello del Siracusano, con il contagio di 46 i militari, di cui 15 asintomatici, componenti dell’equipaggio  della nave italiana Margottini, protagonista di una missione europea, ormeggiata al pontile Nato nella rada di AugustaSecondo quanto riferito dalla direzione dell’Asp di Siracusa, nel pomeriggio di ieri, i medici del Dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I  sono saliti a bordo, su richiesta del comandante di Marisicilia ammiraglio Andrea Cottini.

4 sono stati trasferiti al Centro Covid dell’ospedale di Siracusa e ai restanti sono state prescritte le terapie mediche del caso. I positivi con lieve sintomatologia sono stati posti in quarantena sulla Margottini sotto stretta osservazione anche da parte del personale medico dell’ospedale di bordo.

Frattanto, sono 107 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2530 i contagiati, 235 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva, 2.282 in isolamento domiciliare. I  tamponi eseguiti sono stati 5.330.

Si registrano due nuove vittime che porta a 306 i decessi dall’inizio dell’epidemia nell’isola. Le due vittime sono decedute a Catania, uno un uomo di 70 della provincia di Catania e l’altro della provincia di Ragusa di 76 anni. I guariti sono 36.  Sul fronte della distribuzione fra province il Palermitano resta il territorio più colpito con 60 nuovi casi (6 sono migranti dell’hotspot di Lampedusa), seguono Catania con 24 casi e Trapani con 2. Poi ci sono 2 casi a Messina, 2 a Caltanissetta, 9 Agrigento, 4 Ragusa, 3 a Enna 1 a Siracusa.