Quattro ‘scafisti’ sono stati fermati dagli agenti della Squadra Mobile di Ragusa dopo lo sbarco di 447 migranti al Porto di Pozzallo. Sono un senegalese e tre gambiani. Secondo i testimoni sono loro che hanno condotto le imbarcazioni partite dalle coste libiche.

I migranti provenienti dal centro Africa sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri.

Il gruppo di migranti è stato recuperato in mare dalla nave mercantile “Ocean Carrier” (battente bandiera portoghese), dopo la segnalazione della presenza di alcuni gommoni e barchini in legno, carichi di migranti, in precarie condizioni di galleggiabilità.

Gli uomini della Polizia di Stato – Squadra Mobile Questura di Ragusa – con la partecipazione di un’aliquota della Guardia di Finanza ed una dei Carabinieri, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto 4 scafisti a distanza di poche ore dall’approdo della nave che ha effettuato il soccorso.

Nel 2017 sono 24 gli ‘scafisti’ fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 200 scafisti dalla Polizia Giudiziaria. Inoltre, sono in corso numerose attività in collaborazione con le altre Squadre Mobili siciliane della Polizia di Stato (coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine) per permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti dalle coste straniere a quelle Italiane.

Articoli correlati