Un 28enne di Noto è stato denunciato dalla polizia per aver commesso due truffe dello specchietto in poche ore a Ragusa. Le indagini sono state condotte dagli agenti della Squadra mobile di Ragusa che si sono imbattuti nel giovane, con precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare truffa e furto con destrezza.

Il finto incidente

Secondo quanto emerso negli accertamenti degli inquirenti, il 28enne avrebbe usato uno stesso modus operandi: è stato, infatti, sorpreso nel momento in cui, dopo aver lanciato un sasso contro un’altra auto, si è messo all’inseguimento del mezzo per poi fingere di avere subito un danno allo specchietto e chiederne la sistemazione con un risarcimento in contanti.

Foglio di via

E’ stato condotto nel palazzo della Questura di Ragusa, rimediando la denuncia ed un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Ragusa per anni tre. Nella stessa mattinata, però, è stato accertato un altro episodio analogo sempre ai danni di un altro automobilista in cui sono emerse le responsabilità del netino.

Un altro siracusano denunciato

Nelle ore scorse, un 43enne, originario della provincia di Siracusa, con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Messina dai Carabinieri della Stazione di Roccalumera con l’accusa di truffa aggravata.

Un giovane netino bloccato ad Augusta

I casi di truffa dello specchietto sono sempre più frequenti. Il 17 giugno i carabinieri della stazione di Augusta hanno arrestato un 24enne di Noto, in esecuzione di un ordine per la carcerazione del Gip di Siracusa. E’ accusato di essere l’autore di almeno due truffe dello specchietto.

Il giovane, facente parte della comunità dei caminanti di Noto, nel mese di febbraio di quest’anno si trovava d Augusta dove, nel parcheggio di un supermercato, simulando un incidente stradale con relativa rottura dello specchietto, aveva accusato un anziano megarese al quale aveva intimato il pagamento di 150 euro quale risarcimento del danno.