Nessun sindaco al primo turno a Vittoria, comune in provincia di Ragusa: al ballottaggio vanno Giovanni Moscato, sostenuto da liste civiche di centrodestra, con il 35,69 per cento e Francesco Aiello, sei sindacature alle spalle, sostenuto dalle liste Partito socialista italiano, lista Spiga, Quadrifoglio e Sicilia futura. Ha ottenuto il 26,15 di voti.

Terzo si posiziona il candidato del Movimento 5 stelle Carmelo Giurdanella, con il 15,85 per cento. Quarta è la candidata del Pd, Lisa Pisani, con l’8,81 per cento. Quinto  Vincenzo Statelli, con il 7,39. A seguire Arcangelo Mazza, con il 3,09 e Rosario Rinaudo, con l’1,23. Ancora più indietro gli altri candidati.

Giovanni Moscato ha diffuso una nota in cui commenta il voto:”La città ha scelto il cambiamento e questo è un dato certo. In sei mesi la città si è innamorata del nostro progetto fresco, giovane e lontano dalla vecchia politica che ha ammorbato Vittoria. Con il nostro entusiasmo e la nostra passione abbiamo ottenuto un risultato che ci lascia grande soddisfazione e ci dà nuova energia per continuare a parlare ai vittoriesi di cambiamento”.

“Un ringraziamento particolare – ha concluso Moscato – va ai miei 96 candidati, dei veri e propri leoni che mi hanno accompagnato in questo percorso e che continueranno a farlo. Abbiamo cambiato il modo di fare politica a Vittoria: con allegria e passione e senza insulti e senza parlare degli altri”.

In corsa per la poltrona di primo cittadino c’erano nove candidati: Carmelo Giurdanella (M%S), Arcangelo Mazza con tre le liste, Forza Vittoria, Patto per Vittoria, Si puo’ fare, Francesco Aiello, Giovanni Moscato con il movimento Sviluppo ibleo, Riavvia Vittoria, Se la ami la cambi e Spazio aperto, Irene Nicosia con la lista Alternativa per Vittoria, Lisa Pisani, con Partito Democratico, Lisa Pisani16 e Nuove idee-i democratici, Riccardo Terranova, con lista unica, Rosario Rinaudo sostenuto dal Movimento diritti agricoli e Vincenzo Statelli Vincenzo Statelli è il candidato della lista Progetto impresa.

E’ un giovane avvocato, Andrea Nicosia, il consigliere comunale più votato con la lista ‘Se la ami la cambi’. 

far

Articoli correlati