Da oggi, 6 marzo 2020, diventa obbligatorio avere un dispositivo anti-abbandono all’interno dell’auto in caso di bambino a bordo. Anche se la legge è stata approvata lo scorso 7 novembre, è stato dato un po’ di tempo alle famiglie per provvedere all’acquisto di questi nuovi dispositivi, senza correre nel rischio di una multa. Quindi se fino a ieri era consigliato, ma oggi diventa obbligatorio.

 

Per cui, tutti coloro abbiano un bambino di 4 anni (o inferiore) in auto, devono avere un dispositivo che li avvisi in caso escano senza prendere l’infante. In caso di trasgressione, la legge prevede una multa che può arrivare fino a 333 euro e la decurtazione di 5 punti della patente. Se questo comportamento errato venisse reiterato nei due anni successivi alla prima multa, allora scatterebbero provvedimenti più severi, come la sospensione della patente per 15 giorni.

 

Ad aiutare le famiglie con l’installazione di questi dispositivi ci pensa lo Stato: questo infatti ha stanziato uno fondo che dà agli acquirenti 30€ di sconto, sfruttabili anche sulla famosa piattaforma Amazon, così da avere il più velocemente possibile tutto il necessario.