Un ordigno  rudimentale è stato trovato pochi minuti fa in prossimità di un muro nella zona di via Filisto, nella zona alta di Siracusa. È stato un residente di una palazzina vicina ad accorgersi della bomba che, secondo una prima ricostruzione degli agenti della Squadra mobile di Siracusa, sarebbe di fabbricazione artigianale. Sul posto, oltre alla polizia, anche i vigili del fuoco, frattanto l’area è stata recintata per impedire a chiunque di entrare per motivi di sicurezza. Saranno gli artificieri della polizia, provenienti dalla Questura di Catania, ad occuparsi della bomba.

 

“Siamo bloccati qui in strada – racconta a BlogSicilia un residente della zona – e non so quando potrò rientrare nella mia abitazione. Ho appena saputo della bomba”.

Questa notte un’altra intimidazione: intorno alle 3,10, un rogo ha danneggiato tre macchine, una Fiat Panda, una Fiat 500 ed una Renault Modus,  parcheggiate in via Gaetano Barresi, nel rione della Mazzarrona, alla periferia nord di Siracusa. Le fiamme, di probabile origine dolosa, sono state spente dai vigili del fuoco, al cui centralino sono arrivate tante richieste di intervento da parte dei residenti che hanno temuto una marcia inarrestabile dell’incendio, capace di minacciare le altre auto in sosta e le palazzine vicine. Sul caso sono al lavoro gli agenti di polizia che non escludono una intimidazione, presumibilmente ad uno dei proprietari dei veicoli: c’è da verificare da quale mezzo si sia originato il rogo, di certo tutti e tre i proprietari saranno sentiti così come altri residenti per accertare se qualcuno di loro ha visto gli autori di quel che sembra essere un avvertimento.

Appena una settimana fa, c’era stato un allarme bomba in via Pietro Novelli, nella zona nord di Siracusa. Un ordigno rudimentale era stato trovato dagli agenti di polizia e dai vigili del fuoco di Siracusa in prossimità di una macchina come segnalato da alcuni residenti delle palazzine vicine.  Si sta cercando di verificare se vi sono legami tra i due episodi.