•  Avviate le procedure per il certificato verde rilasciato dall’Asp di Siracusa
  • Si tratta del documento di avvenuta vaccinazione
  • Ha la durata di sei mesi

L’Asp di Siracusa ha avviato le procedure per il rilascio, su richiesta degli utenti,  delle certificazioni di “avvenuta vaccinazione”, di “guarigione da Covid 19” e di “test con esito negativo al virus Sars Cov 2”.  Lo afferma la direzione generale dell’azienda sanitaria che ha avuto il via libera dalla Regione.

Certificazioni verdi

Le certificazioni verdi di “avvenuta vaccinazione” e di “guarigione dalla infezione” hanno validità 6 mesi rispettivamente dalla data di completamento del ciclo vaccinale e dalla data di guarigione, mentre il certificato di negatività al test ha validità di 48 ore e servono per gli spostamenti tra regioni localizzate in zona rossa e arancione come previsto dal nuovo “Decreto Riaperture” del governo nazionale.

Centro per il rilascio

La direzione aziendale, per l’occasione,  ha istituito un Centro operativo all’interno dell’Urp per il rilascio della certificazione verde che si potrà richiedere attraverso la posta elettronica. “Gli interessati potranno fare pervenire la richiesta all’indirizzo di posta elettronica certificazioneverde.covid19@asp.sr.it allegando copia del documento di identità. Nel sito internet aziendale www.asp.sr.it è disponibile un modulo web che semplifica la richiesta con la compilazione dei campi previsti” fanno sapere dalla direzione generale dell’Asp di Siracusa.

I dati sul Covid19 in Sicilia

Sono 1202 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 26.265 tamponi processati, con una incidenza quasi del 4,6%. La Regione, oggi è terza per numero di contagi giornalieri.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 24 e portano il totale a 5.516. Il numero degli attuali positivi è di 23.878 con una diminuzione di 651 casi. I guariti oggi sono 1829.

La situazione nelle singole province

La distribuzione tra le province vede in testa Catania con 467 seguita da Palermo con 207 casi poi Caltanissetta con 162, Siracusa con 117 Ragusa 100, Messina con 76, Agrigento con 46,  Trapani 22,  Enna 5.