Maltempo da codice rosso nel Sud est della Sicilia dove si registrano disagi e danni alla rete viaria a causa delle forti piogge.

Ad Augusta, località Brucoli, il villaggio Gisira è rimasto isolato a causa dello straripamento del fiume Porcaria, i carabinieri stanno raggiungendo la zona per assicurarsi che non vi siano ulteriori problemi per gli abitanti.

La Statale 194 è chiusa in vari punti: a Lentini all’altezza dello svincolo autostradale dell’A18 ed in prossimità del Bivio Iazzotto per lo straripamento del fiume San Leonardo. Sul posto stanno operando polizia, carabinieri e Vigili del fuoco che presto chiuderanno anche la sp 2 dallo svincolo di Canicattini Bagni all’ippodromo per allagamento del manto stradale.

Nelle notte tante le chiamate ai centralini delle forze dell’ordine e dei pompieri da parte di automobilisti rimasti in panne e cittadini

A Sortino, vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri sono intervenuti lungo la sp 28 Sortino/Solarino, altezza Fusco, per uno smottamento con pietre cadute sulla sede stradale. In particolare, la Strada Provinciale 19 Noto – Pachino, all’altezza della Contrada Gioi-Bucachemi risulta completamente allagata, così sono intervenuti i carabinieri ed i Vigili del Fuoco per soccorrere utenti rimasti bloccati. Anche sulla strada provinciale Staffena – Pachino si è verificato uno smottamento della sede stradale.

A Modica, nel Ragusano, il sindaco Ignazio Abbate ha vietato l’uso dell’acqua potabile distribuita da tuta la rete idrica comunale.

L’ordinanza, valevole fino all’emissione di ordinanza di revoca, è motivata dal fatto che le falde acquifere sono interessate da infiltrazione di acque superficiali a causa delle piogge che si sono abbattute sulla cittadina del Ragusano

Da Modica fanno sapere che “le operazioni di clorazione, nei fatti, non sono sufficienti a garantire la regolare potabilizzazione delle acque immesse nella rete idrica”.

Anche a Pachino il sindaco, Roberto Bruno,  ha firmato un’ordinanza, in vigore da oggi,  di divieto di utilizzo dell’acqua in via precauzionale, per scopi alimentari, se non previa bollitura.

“Le intense precipitazioni abbattutesi nella giornata di ieri nei territori di Noto e Pachino – ha spiegato il sindaco – hanno arrecato danni alla rete di distribuzione idrica, sia quella proveniente da Noto che da Rosolini. A seguito di ciò è stata rilevata la presenza di sedimenti nell’acqua e, per tale motivo, a titolo precauzionale e provvisorio, si fa divieto dell’utilizzo dell’acqua a uso potabile nonché per il lavaggio di frutta e verdura, la preparazione di pasti ed ogni altro uso a questo assimilabile”.