E’ una siracusana Eleonora Barbagallo, 41 anni, geometra, specializzata in tecnica di cantiere del restauro, la nuova segretaria della Fillea Cgil Siracusa che prende il posto di Salvo Carnevale.

La prima donna della Cgil alla guida degli edili

Come fa sapere lo stesso sindacato per la prima volta una donna della Cgil in Sicilia, guiderà la categoria degli edili. E’ stata votata all’unanimità la 41enne che è entrata nel mondo del lavoro nel 2004, come restauratrice ed in quell’anno inizia il suo percorso nella Fillea Cgil fino a diventare  attivista della categoria nel 2008, salvo poi entrare nella segreteria provinciale nel 2014.

“Una donna di cantiere”

“Una donna di cantiere che dopo un percorso da iscritta, attivista e dirigente, diventa segretaria generale, è proprio una bella storia che rende merito al lavoro collettivo della FILLEA-CGIL di questi anni” – ha commentato Alessandro Genovesi, segretario generale della FILLEA-CGIL che ha concluso i lavori.

Le prime parole della neo segretaria

“E’ stata una emozione grandissima e spero di ripagare la fiducia dell’assemblea generale di una categoria importante come quella degli edili della CGIL che oggi mi ha eletto” – Le prime parole di Eleonora Barbagallo, neo segretaria.

Oltre alle dimissioni per fine mandato di Salvo Carnevale, eletto in luglio in segreteria regionale della FILLEA CGIL Sicilia, si è dimesso dalla segreteria provinciale anche Giovanni Fruciano, storico rappresentante sindacale della Buzzi Unicem di Augusta, chiamato a nuovi incarichi di stabilimento