Luca Cannata, eletto alla Camera e all’Assemblea regionale siciliana nelle elezioni del 25 settembre scorso nel collegio di Siracusa ha inviato la nota con cui ha comunicato di optare per il posto alla Camera. Al suo posto, subentrerà Carlo Auteri, imprenditore di Sortino, arrivato secondo nella lista di FdI.

Chi è Carlo Auteri

Auteri, imprenditore dello spettacolo e vicino all’ex assessore al Turismo Manlio Messina, si è presentato alle elezioni a sindaco di Sortino, Comune montano del Siracusano, tenutesi nell’ottobre del 2021, arrivando secondo, dietro il confermatissimo Vincenzo Parlato.

Il prossimo deputato, negli anni scorsi, è finito nell’inchiesta, denominata Qualunquemente, su un presunto voto di scambio ipotizzato dai magistrati della Procura di Siracusa, che ha coinvolto anche l’ex sindaco di Priolo, Antonello Rizza: quest’ultimo ha subito una condanna a 3 anni mentre Auteri ha rimediato un anno e due mesi.

“Sono stato assolto per un capo di imputazione, per l’altro, invece, si tratta di un reato prescritto” precisa a BlogSicilia il neo parlamentare all’Ars che, sostanzialmente, riferisce che la sua vicenda giudiziaria è al tramonto.

Nel complesso, ci sono state dieci condanne e sei assoluzioni, l’appello è attualmente in corso.

Nella corsa alle regionali, Auteri ha battuto i concorrenti interni, tra questi Francesca Catalano, direttore della Uoc di Senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania, moglie di Francesco Basile, coinvolto prima del voto del 25 settembre nell’inchiesta della Procura etnea per corruzione e falso in atto pubblico che ha portato all’arresto dell’ex assessore comunale Barbara Mirabella. Dietro è anche arrivato Pietro Forestiere è un editore, fondatore del sito la gazzettagustana.it, e figlio di un noto penalista, Puccio Forestiere, che è stato deputato nazionale al termine delle elezioni del 1994

Cannata resta consigliere comunale ad Avola

Luca Cannata, di recente, si è dimesso dalla carica di presidente del Consiglio comunale di Avola, di cui è stato sindaco dal 2012, ma ha mantenuto la carica di consigliere comunale. Fa parte della maggioranza larghissima che sostiene l’amministrazione comunale, guidata dalla sorella, Rossana Cannata, quest’ultima deputata regionale dal 2017, eletta nelle liste di Forza Italia e poi passata, come il fratello, nel partito di Giorgia Meloni.

 

 

 

Articoli correlati