Non avrebbe certo scelto il mezzo più veloce per seminare l’auto dei carabinieri un uomo di 48 anni, di Augusta, nel Siracusano, arrestato dopo aver commesso un furto.

Il ladro con la Lapa

Infatti, da quanto emerso nella ricostruzione dei militari, il presunto ladro in fuga era a bordo della Lapa, una motoape nemmeno troppo nuova, con cui, poco prima si sarebbe recato in un negozio di abbigliamento. Forse, era convinto di non correre pericoli o di poterla scampare senza conseguenze.

Il furto dei soldi in cassa

Fatto sta che una volta entrato nell’attività commerciale, la sua presenza avrebbe dettato subito dei sospetti, in effetti, approfittando di un momento di distrazione del personale del negozio avrebbe messo le sue mani sul registratore di cassa, arraffando i soldi che vi erano dentro, l’incasso della giornata.

La fuga

E’ stato dato l’allarme, il 48enne, con precedenti penali, è scappato,  raggiungendo la motoape che era parcheggiata non molto distante dal locale ed una volta dentro, ha acceso il motore e si è dileguato. Poco dopo sono arrivati i carabinieri del Nucleo radiomobile di Augusta che hanno subito intercettato quell’uomo, fermato in pochi secondi.

Bloccato dai carabinieri

“I militari hanno però immediatamente bloccato l’uomo, già conosciuto poiché affidato in prova ai servizi sociali e in quel momento fuori casa nonostante l’obbligo di permanervi nelle ore notturne, che condotto in caserma è stato dichiarato in arresto per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale” fanno sapere dal comando provinciale di Siracusa. I carabinieri hanno anche visto le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per accertare se l’uomo avesse agito da solo o con la complicità di qualcuno.

Ai domiciliari

Nelle ore scorse, il 48enne è stato accompagnato al palazzo di giustizia di Siracusa in occasione dell’udienza di convalida della misura cautelare, confermata dal giudice per le indagini preliminari che ha disposto i domiciliari per l’uomo.

 

Articoli correlati