“L’Asp di Siracusa completerà nei prossimi giorni l’esecuzione dei tamponi ai soggetti in quarantena fiduciaria”. E’ quanto emerge in un comunicato della direzione generale dell’azienda sanitaria di Siracusa dopo le furenti polemiche, molte delle quali innescate dai sindaci, a seguito delle forti pressioni di persone rimaste chiuse in casa nonostante la fine del periodo della quarantena. La sblocco della situazione è figlia dell’arrivo dei reagenti, consegnati dai tecnici dell’assessorato regionale alla Sanità, e dell’aumento dei laboratori, per l’esito dei test, come aveva svelato a BlogSicilia il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Anselmo Madeddu. 

Il laboratorio del Policlinico di Palermo, a partire da oggi, processerà per conto dell’Asp di Siracusa 400 tamponi al giorno, mentre quello dell’Istituto Zooprofilattico, a partire da domani, ne processerà 200.

Queste prestazioni andranno ad aggiungersi alle 200 già assicurate  – spiegano dalla direzione generale dell’Asp di Siracusa –  in passato dai laboratori autorizzati dell’Azienda, portando a 800 il potenziale complessivo. La direzione aziendale in tal senso ha predisposto un dettagliato piano di azzeramento degli arretrati, mettendo in campo più squadre contemporaneamente presso i quattro distretti sanitari dell’Azienda, al fine di convocare da 500 a 600 utenti al giorno, lasciando le altre 200 prestazioni giornaliere a disposizione degli ospedali e del territorio per le esigenze diagnostiche dei pazienti e degli operatori sanitari”

“Si va dunque verso la risoluzione di una criticità – spiegano dalla direzione generale dell’Asp di Siracusa – che ha generato forte disagio agli utenti in attesa del tampone al termine della quarantena fiduciaria – dichiara il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra assieme ai direttori sanitario e amministrativo Anselmo Madeddu e Salvatore Iacolino – criticità derivanti, come è noto, dalla forte carenza di tamponi e reagenti a livello nazionale e che, grazie all’intervento assessoriale, adesso viene finalmente superato”.

L’Asp ha ufficializzato l’affiancamento al Dipartimento di Prevenzione di un commissario ad acta, Ireneo Sferrazza, direttore di Dipartimento dell’Asp di Enna, come disposto dall’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza.