Un incendio, scoppiato la scorsa notte in Riva Forte Gallo,  ad Ortigia, ha divorato un furgone e danneggiato una macchina. Le fiamme  sono state spente dai vigili del fuoco di Siracusa che sono arrivati nella zona del centro storico della città  dopo alcune richieste di intervento alla sala operativa dal comando provinciale. Il rogo, secondo le prime informazioni raccolte dai pompieri, si è originato dal furgone per poi propagarsi verso l’altro mezzo.  “Non sono stati trovati elementi per confermare l’origine dolosa” fanno sapere i vigili del fuoco ma non si esclude affatto che qualcuno possa avere deciso di appiccare l’incendio, magari per dare un segnale preciso al proprietario anche se al momento è possibile fare delle ipotesi.

Ieri notte, a Siracusa, si è registrata l’esplosione di una bomba artigianale  ai danni di un circolo ricreativo in via Luigi Cassia, nel rione della Mazzarrona. I danni sono limitati alla saracinesca del locale, come emerso al termine del sopralluogo compiuto dagli agenti della Polizia scientifica mentre le indagini sono condotte dagli agenti della Squadra mobile, per cui potrebbe trattarsi di una intimidazione ai danni del titolare dell’attività. Sono state sentite alcune persone, i residenti delle palazzine vicine, che sono stati svegliati dall’onda d’urto, per accertare se sono state viste persone sospette prima di quell’esplosione.

Sempre ieri, ma nella tarda mattinata, a Priolo, un incendio è scoppiato in un appartamento in via Megara Iblea, a Priolo. è stata molta paura tra i residenti della zona anche perché si temeva che l’incendio potesse marciare verso le altre abitazioni. I pompieri, poco dopo essere arrivati sul posto, hanno domato le fiamme, che hanno creato danni alla casa ed ora servirà accertare se ci sono problemi alla staticità della struttura per non parlare dell’abitabilità. Sono in corso gli accertamenti anche sulla matrice del rogo ed a questo stanno lavorando i carabinieri della stazione di Priolo che hanno compiuto, insieme ai vigili del fuoco, dei sopralluoghi per svelare se si tratta di un incidente o di una azione dolosa