Un blocco nell’impianto Versalis, di proprietà dell’Eni ricadente nel Petrolchimico di Siracusa, ha causato ieri una nube nera. L’allarme si è diffuso ieri a Priolo, Comune del Siracusano più vicino allo stabilimento ma il sindaco, Pipo Gianni, ha rassicurato la popolazione.

Blocco compressori

Come spiegato dallo stesso capo dell’amministrazione di Priolo, si è trattato del blocco dei compressori, a seguito del quale  “abbiamo disposto  l’attivazione del dispositivo di Protezione Civile, di informazione alla popolazione e alle autorità competenti, chiedendo inoltre l’attivazione dei reperibili dell’Arpa” spiega il sindaco di Priolo. Sul posto, poco dopo l’incidente, si sono recati  il comandante della Polizia locale,  Giovanni Mignosa per effettuare i primi controlli.

Gli altri incidenti nel Petrolchimico

Il mese scorso, nell’impianto Isab Lukoil, a seguito di un incidente tre operai metalmeccanici sono rimasti feriti: due hanno riportato ustioni, uno in particolare è stato poi trasferito al Cannizzaro di Catania.

Incendio il mese scorso

Il mese precedente si verificò lo scoppio di un incendio nell’impianto di gassificazione Isab nella disponibilità del gruppo russo Lukoil con due operai feriti.

Sfiaccolamento a febbraio

A febbraio, si registrò uno sfiaccolamento allo stesso impianto di gassificazione. In quella circostanza, la proprietà aveva comunicato che “lo sfiaccolamento con relativa fumosità è avvenuta nell’ambito dell’avviamento del gassificatore 2 e fermata del gassificatore 1”