E’ polemica per la decisione dell’Asp di Siracusa di chiudere i reparti di Medicina/Geriatria e Lungodegenza per far posto ai pazienti Covid. Una scelta, motivata dalla direzione sanitaria, a seguito dell’aumento dei contagi nel Siracusano ma secondo alcuni partiti, tra cui Pd e M5S, si tratta di una direzione sbagliata. “L’ospedale di Lentini e le scelte sanitarie operate dall’Asp di Siracusa saranno al centro della riunione della Commissione Sanità convocata per
martedì 24 gennaio a Palermo” afferma il deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro.

“Servono chiarimenti”

“La sanità pubblica nella zona nord della provincia di Siracusa deve poter garantire standard dignitosi di accoglienza. Le ultime decisioni, dall’apertura del reparto covid alla chiusura o conversione di altri reparti e servizi ambulatoriali, non possono essere accettate supinamente. Servono chiarimenti – insiste Gilistro – sui programmi e le prospettive e soprattutto evitare il rischio di smobilitare la sanità della zona nord della provincia di Siracusa”.

Il direttore Asp convocato in audizione

Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, è stato convocato in audizione e risponderà alle domande dei componenti della Commissione. “Ci sarà anche l’assessore regionale Giovanna Volo, segno che è stata riconosciuta l’importanza della questione. Parteciperanno anche i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte (Lo Faro, Stefio eLentini), insieme al rappresentante del Comitato Unitario Sanità Pubblica, Paolo Censabella” conclude Gilistro.

Le bolle negli ospedali del Siracusano

Inoltre, l’azienda sanitaria ha anche disposto “le cosiddette “bolle” in tutti i reparti degli ospedali per la gestione anche in futuro di casi covid asintomatici o con sintomi di lieve entità”.

Che cosa sono le bolle

Si tratta di stanze “blindate” nei reparti ordinari, che vengono utilizzate per i pazienti asintomatici o paucisintomatici che giungono in ospedale per altre patologie mentre viene riscontrata per puro caso la positività del tampone al covid durante gli accertamenti di pre ricovero.

 

 

Articoli correlati