Il giudice monocratico del Tribunale di Siracusa, Liborio Mazziotta, ha condannato il ventisettenne pachinese Salvatore Lauretta, difeso dall’avvocato Paolo Caruso Verso, alla pena di un anno di reclusione per detenzione di sostanze stupefacenti per fini di spaccio con la concessione della sospensione condizionale.

Droga in casa

Il giovane venne arrestato dai carabinieri di Modica nel dicembre dello scorso anno, in quanto nella sua abitazione a seguito di una perquisizione furono rinvenuti trecentocinquanta grammi di marijuana, a seguito della soffiata di un confidente.

E’ in libertà

All’udienza di convalida il gip del Tribunale di Siracusa, Francesco Alligo aveva imposto al Lauretta l’obbligo di dimora, misura questa revocata dal giudice Liborio Mazziotta. Il difensore, Paolo Caruso Verso, ha già proposto appello avverso la sentenza.

Panettiere di Lentini con marijuana

Nelle ore scorse, i carabinieri di Lentini insieme ai militari colleghi dello Squadrone eliportato cacciatori Sicilia di Sigonella hanno arrestato un 51enne, panettiere, lentinese, poiché trovato in possesso di 150 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il pm, però, ha deciso di rimettere in libertà il commerciante.

La perquisizione

I carabinieri, nel corso della perquisizione nell’abitazione del presunto coltivatore di droga,  hanno rinvenuto, occultati all’interno dei mobili della cucina, tre barattoli in vetro contenenti la marijuana già essiccata.

La stanza per la coltivazione

Invece, all’interno di una camera sono state trovate quattro piante di marijuana dell’altezza di circa 30 centimetri, una lampada a led, del terriccio e del fertilizzante utilizzati per la coltivazione. La sostanza stupefacente sequestrata sarà esaminata dal Laboratorio analisi sostanze stupefacenti per verificarne la consistenza qualitativa e quantitativa.

Bazar della droga a Canicattini, nel Siracusano

Nei giorni scorsi, i carabinieri hanno scoperto che una coppia di conviventi aveva trasformato la propria casa, a Canicattini Bagni, nel Siracusano, in un bazar della droga. Da loro rifornivano i tossicodipendenti ed è bastato seguire loro per rintracciare i due giovani.

Compagno arrestato

Lui, 26 anni, è stato arrestato, lei, 24 anni, è stata denunciata: per entrambi l’accusa è di detenzione di sostanze stupefacenti per fini di spaccio. Il giovane, nelle prossime ore, si presenterà al palazzo di giustizia di Siracusa, per essere sottoposto all’interrogatorio in occasione dell’udienza di convalida della misura cautelare.