Il deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro, chiede che la Commissione salute si riunisca a Siracusa per risolvere il caso del Pte di Pachino. La struttura sanitaria è carente di medici, la stessa Asp, in una lettera alla Regione, ha paventato la chiusura e l’accorpamento con il Pte di Rosolini.

“Servono impegni della Regione”

“Servono impegni precisi, con indicazioni temporali – dice Gilistro – certe per risolvere la grave situazione della sanità pubblica nel siracusano. Ho presentato un ordine del giorno urgente in commissione Sanità ed ho interessato delle questioni direttamente l’assessore Giovanna Volo e il nuovo direttore generale, Iacolino.  A loro ho chiesto di affrontare con la serietà del caso, senza fronzoli e rimpallini, l’urgente caso del Pte di Pachino senza medici. Pur comprendendo come sia tema nazionale, è ormai da troppo tempo che l’emergenza scorre senza adeguati correttivi. La Commissione Sanità venga a Siracusa, come ho già richiesto la scorsa settimana”.

“Pte non chiude”

 

 

La stessa azienda sanitaria, in un comunicato , sostiene che “la notizia secondo cui il PTE di Pachino sarebbe prossimo alla chiusura è assolutamente infondata”, smentendo quanto indicato nella lettera alla Regione.

Apertura PPI

Inoltre, secondo il responsabile del PTE 118 dell’Asp di Siracusa Francesco Oliveri, “la presenza nel territorio pachinese di servizi sanitari per l’emergenza e per la continuità assistenziale sarà rafforzata dalla apertura, assieme al Pte e alla Guardia Medica, del PPI straordinario già autorizzato dall’Assessorato regionale della Salute al fine di garantire una costante presenza del personale medico oltre che del personale infermieristico addestrato alla gestione delle emergenze-urgenze”.

“L’azienda ha provveduto ad adottare -si legge nella nota dell’Asp -delle soluzioni alternative nelle more dell’espletamento dei corsi compatti di formazione del Cefpas per medici di emergenza che prossimamente saranno attivatati e permetteranno di dare nuova linfa ai PTE/postazioni 118. Per l’attivazione del PPI straordinario di Pachino l’Azienda è impegnata costantemente al reclutamento di un numero sufficiente di medici che consenta l’espletamento dei turni. Sono già stati pubblicati ripetutamente gli avvisi e si è in attesa di ulteriori riscontri di adesione dei medici aventi diritto a ricoprire tale incarico. Al momento a rispondere è stato un solo medico e si auspicano ulteriori adesioni per consentire l’apertura del servizio del PPI Straordinario, il quinto presente in provincia di Siracusa, in tempi brevissimi. In ogni caso, intanto, il servizio notturno e nei giorni festivi è garantito comunque dai medici di continuità assistenziale”.