“Via libera alla riqualificazione e all’ammodernamento tecnologico dei servizi di radioterapia oncologica di ultima generazione a Siracusa per un importo di oltre 4 milioni di euro”. Lo afferma la deputata regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata, per cui, quei soldi fanno parte dei 24 milioni di euro destinati dal Governo nazionale per il rinnovamento delle radioterapie oncologiche del Sud.

“Nello specifico – aggiunge la vicepresidente della commissione Antimafia, Rossana Cannata – per l’Asp di Siracusa l’intervento finanziato riguarda la fornitura in opera di un nuovo acceleratore lineare (Linac) al presidio ospedaliero Rizza per un importo complessivo di 4.142.110.00 euro a valere sulle risorse di cui 2.850.000 di competenza statale, 150.000 euro regionale e 1.142.110 euro a carico del bilancio dell’Asp aretusea”.

Secondo la parlamentare regionale di Fratelli d’Italia “entro ottobre l’Asp di Siracusa acquisirà i pareri propedeutici alla gara per la fornitura chiavi in mano del nuovo acceleratore lineare per il quale si prevede sia la realizzazione di un nuovo bunker sia l’ampliamento del corpo di fabbrica per ulteriori locali per accogliere le nuove apparecchiature che implementeranno la radioterapia oncologica di ultima generazione del presidio Rizza”.

 “Si dà così seguito a un considerevole investimento  – dice la  deputata regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata –  che permetterà di implementare e di migliorare i servizi sanitari territoriali. Si tratta di un’importante risposta a tanti pazienti che, grazie a interventi simili, potranno notevolmente vedere ridotti i disagi per accedere a terapie sempre più efficaci”.