• La storia di 5 siracusani che hanno preso parte al Risorgimento
  • I loro profili nei segnalibri
  • Iniziativa di un giornalista e di un imprenditore dolciario

Si chiama “I Siracusani e il Risorgimento”, l’iniziativa ideata in occasione del 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia, che attraverso cinque figure siracusane intende coniugare storia ed eccellenze del territorio coinvolgendo il mondo della scuola.

L’idea

Il progetto, ideato dal giornalista Aldo Mantineo e da Franco Neri, imprenditore dolciario, si sviluppa attraverso dei segnalibro sui quali sono stati stampati i profili di cinque siracusani: Gaetano Abela, Emanuele Francica barone di Pancali, Gaetano Moscuzza, Alessandro Rizza e Luigi Greco Cassia.

Consegnati agli studenti

I segnalibri saranno distribuiti agli studenti di terza media dell’Istituto “Vittorini”, coordinati dalle insegnanti Gianna Corallo e Graziella Palazzolo e dalla dirigente Pinella Giuffrida, che avranno la possibilità di conoscere i loro concittadini anche attraverso dei video che ogni mercoledì a partire da oggi saranno caricati su una piattaforma. In maniera informale il giornalista Mantineo intervista lo storico Salvatore Santuccio, esponente della Società Siracusana di Storia Patria, su questi figli illustri di Siracusa, e quale ruolo abbiano avuto nel processo di unità nazionale, ai quali la città ha dedicato strade e piazze.

Versione speciale

Una versione speciale dei segnalibri costituisce l’incarto che racchiude una perla di mandorla al moscato di Siracusa doc nella quale sono condensate alcune delle principali eccellenze dell’agroalimentare quale il limone femminello di Siracusa igp, la mandorla di Avola e il miele degli Iblei.