I carabinieri della stazione di Solarino al termine di indagini hanno arrestato, per effetto di ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, un 31enne con precedenti per droga, accusato di estorsione.

Lite per la restituzione di un prestito

L’indagato, alcune settimane fa aveva aggredito, provocandogli diverse lesioni, un altro pregiudicato, poiché pretendeva la restituzione di una somma di denaro. Dopo il rifiuto l’aggressore ha sferrato al rivale una serie di calci e pugni, provocandogli lesioni di media entità.

Arresto per estorsione

I militari di Solarino intervenuti poco dopo, hanno raccolto tutti gli elementi sull’accaduto e richiesto alla Procura della Repubblica di Siracusa l’applicazione di una misura cautelare, concessa dal gip nelle ore scorse. Il 31enne è agli arresti domiciliari nella sua abitazione.

Un caso analogo ad Augusta

I carabinieri di Augusta e del Nucleo Operativo hanno arrestato nelle settimane scorse un 47enne di Catania accusato di estorsione. Secondo quanto ricostruito dai militari, nelle scorse settimane, l’uomo aveva venduto della droga ad un augustano, incaricando successivamente una persona di fiducia di eseguire la consegna.

La partita di droga persa

L’acquirente, tuttavia, non ha mai ricevuto lo stupefacente,  in quanto il corriere era stato arrestato dai carabinieri di Augusta. Nel corso di controllo sulla strada, gli erano stati trovati  50 grammi circa di cocaina.

Le minacce

Nonostante la mancata consegna, il catanese ha preteso ugualmente il pagamento della merce e con le minacce ha costretto il cliente a consegnargli parte della somma precedentemente concordata.

L’arresto

La notizia è arrivata ai carabinieri che hanno pedinato l’acquirente e quando ha consegnato il denaro sono entrati in azione, bloccando il 47enne, dichiarato in stato di arresto. L’uomo, dopo gli accertamenti, è stato trasferito nel carcere di Cavadonna

 

Articoli correlati